Il tempeh è un prodotto della soia che adoro cucinato in ogni salsa. Svaporato in cottura con la salsa di soia acquista un sapore delicato ma deciso che farà innamorare i vostri ospiti. A prova di non-vegano!
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di tempeh (tre panetti)
- Olio evo q.b.
- 1 carota
- 1 porro
- 150 g di friggitelli
- 50 g salsa di soia
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione:
Fate soffriggere in poco olio extra vergine d’oliva un trito piuttosto fine di porro e carota, in una padella antiaderente. Dopo 5 minuti versate mezzo bicchiere d’acqua e lasciate che evapori per far ammorbidire il soffritto. Nel frattempo tagliate il tempeh a cubetti e unitelo in padella, lasciandolo cuocere e dorare per circa 10 minuti. Mescolate delicatamente di tanto in tanto, stando attenti a non far disfare i cubetti di tempeh.
Pulite i friggitelli tagliando la calotta e ripulendo l’interno di tutti i semi. Tagliateli a rondelle di circa mezzo centimetro e uniteli in padella, aggiungendo di nuovo mezzo bicchiere d’acqua e poco sale. Lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio e coprendo la padella, avendo cura che non si prosciughi eccessivamente.
Quando l’acqua sarà quasi completamente evaporata, versate sul tempeh la salsa di soia e lasciate cuocere ancora con il coperchio per altri 5 minuti. I friggitelli devono ammorbidirsi ma non troppo da disfarsi, quindi è importante controllare di tanto in tanto la cottura.
Una volta pronti, impiattate e aggiungete un pizzico di pepe, servendo il piatto ancora caldo.
Questo piatto è ottimo accompagnato da un contorno di purè di patate vegano (realizzato con patate lesse, latte di soia, un pizzico di sale, un filo di olio evo e un’abbondante spolverata di noce moscata), ma anche con dei fagioli di soia semplicemente cotti in acqua e conditi con olio e sale.
Buon appetito!