Sapete che esiste la versione salata della tarte Tatin? Io la faccio spesso con i pomodorini oppure con le cipolle rosse di Tropea (ricordatevi che sono calabrese!) e aceto balsamico. Sono entrambe molto saporite, profumate e invitanti, ideali da portare a una festa… vedrete che tutti vi chiederanno la ricetta!
Se volete provare a fare la versione con le cipolle, il procedimento è praticamente lo stesso (le cipolle vanno tagliate a metà e non serve sgocciolare) ma aggiungete alla cottura un cucchiaio di aceto balsamico e del timo per dare più profumo al tutto.
Ingredienti
Per la pasta brisèe:
200 g di farina semi integrale
70 ml di olio evo
70 ml di vino bianco
2 pizzichi di sale
100 ml circa di acqua fredda
Per la tarte Tatin:
200 g di pasta brisée
1 vaschetta di pomodorini ciliegia bio
20 g di alghe hijiki già idratate
1 cucchiaio di capperi
1 cucchiaio di olive taggiasche senza nocciolo
prezzemolo e basilico fresco
1 fetta di pane raffermo integrale
1 cipolla
1/2 spicchio di aglio
origano q.b.
olio sale e pepe q.b.
Procedimento
Per prima cosa preparate la pasta brisée: impastate la farina con sale, olio e vino e poi aggiungete gradualmente l’acqua fino a ottenere una palla morbida ed elastica. Lasciatela riposare per circa mezz’ora in frigo.
Nel frattempo, tagliare a metà i pomodorini, togliete con uno scavino la polpa e lasciate asciugare il liquido in accesso con la parte concava vere il basso.
Quindi tritate con un robot tritatutto la mollica di pane con le olive, i capperi, le alghe, le erbe aromatiche, la cipolla e l’aglio. Aggiungete olio, sale e pepe.
Preparate una teglia rivestita di due o tre fogli di carta forno e mettere a cuocere i pomodori sul fuoco, con la parte concava verso l’alto in modo da poterli farcire aggiungendo il trito aromatico. Cuocete per circa 20 minuti facendo attenzione che il fondo non bruci.
Rivestite il composto con la pasta brisée e finite la cottura in forno per altri 20 minuti circa. Lasciate raffreddare e capovolgete: servite tiepida con una bella insalatina!
Consiglio per i Vegolosi: le alghe hijiki sostituiscono perfettamente il sapore di mare che di solito si aggiunge con le acciughe.