Vegolosi

Tagliatelle con cavolo verza

Io adoro il cavolo verza! L’ho provato le prime volte, un po’ titubante a dire la verità, nei pizzocheri valtellinesi, poi presa confidenza non mi sono più fermata.

Uno degli abbinamenti in assoluto che preferisco è quello con la salvia e l’aglio: dovete assolutamente provarlo! Le tagliatelle al cavolo verza racchiudono questi sapori fantasticamente autunnali e, nella loro semplicità, non vi deluderanno!

Ingredienti per 2 persone:

 

150 g di pasta secca (le mie sono tagliatelle agli spinaci secche senza uova)
300 g di cavolo verza
2 cucchiai di olio
2 spicchi di aglio
6 foglie di salvia
sale e pepe nero q.b.

Procedimento

Come prima cosa levate il torsolo centrale della verza e tagliatela grossolanamente, dividendo gli strati. Quindi  lessatela in acqua bollente salata per una decina di minuti (se la preferite più morbida, lasciatela qualche minuto in più).

Raggiunto il grado di cottura per voi ottimale, usando una schiumarola, trasferite il cavolo verza in una padella con l’olio, l’aglio sbucciato e la salvia e fatelo insaporire qualche minuto. Regolate di sale e pepe.

Cuocete la pasta nella stessa acqua in cui avete cotto la verza e poi, sempre con la schiumarola, trasferite la pasta nella padella con il condimento. Fate amalgamare bene i sapori e, se necessario, unite qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere più cremosa la pasta.

Servite calda, decorando con una fogliolina di salvia.