Nel periodo in cui stavo programmando al meglio la mia nuova dieta, sulla base dei principi vegani, scopro un alimento quasi miracoloso: la Spirulina. Nient’altro che un’alga, presente nelle acque dolci, e chiamata “alimento del futuro”. Perché? La Spirulina è ricca di proteine, amminoacidi essenziali e lipidi mono e polinsaturi. Si dice che quest’alga sia capace di prevenire tumore e invecchiamento precoce. Ma non finisce qui; infatti la spirulina ha un’importante rilevanza nel rivestimento delle guaine mieliniche dei nervi, aiuta nel raggiungimento del proprio peso forma e possiede importanti proprietà antiossidanti che rivestono un ruolo di rilevanza nel sostegno fisico durante attività ad alte intensità.
Perché mi sono soffermato su questo curioso ed esotico alimento di importazione? Nella dieta veg è molto più complicato – anche se non impossibile – riuscire a coprire il fabbisogno di amminoacidi essenziali del nostro organismo, così ricorrere ad un integratore/alimento di questo genere è molto comodo nella prevenzione di carenze, soprattutto per chi ha una vita frenetica. Personalmente, con l’assunzione “dell’alga del futuro” sono pervenuto ad un maggior equilibrio psicofisico, e ad una riduzione dell’appetito; probabilmente grazie alla sua abbondanza dei nutrienti.
Ovviamente la Spirulina non è la soluzione a tutto: nutrirsi di quest’alga non si traduce nell’abbandonare una sana dieta alimentare, ma in un alleato in più nel raggiungimento di una dieta perfetta per uno stile di vita che può variare dal sedentario al frenetico, dall’intellettuale all’atleta. Provare per credere: quest’alimento, assunto nella giusta dose e abbinato ad un’alimentazione equilibrata, è una garanzia per la cultura della propria salute; sia a breve che a lungo termine.