Vegolosi

Spaghetti di daikon in viola

Sentite tutti l’arrivo anticipato dell’estate? Allora dovete gustare questo piatto!

Fino ad oggi non avevo mai assaggiato il DAIKON: è una varietà di ravanello bianco, dal gusto è un po’ piccante, che può essere consumato sia crudo che cotto oppure si trova essiccato e va aggiunto alle zuppe. E’ noto per le sue proprietà disintossicanti e brucia-grassi.

Così quando l’ho visto fra gli scaffali del fruttivendolo l’ho comprato…un nuovo gusto da sperimentare. Un po più distante ho notato una verza viola e così mi sono detto perché non fare un piatto bello e colorato da vedere. Direi che l’esperimento è riuscitissimo: Spaghetti di daikon con pesto di Verza viola.

Un piatto veloce da preparare e soprattutto buono gustoso e appagante, sano e disintossicante adatto per una cena leggera o come contorno sfizioso. Prepararlo è semplicissimo; ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio…

INGREDIENTI
1 Daikon medio/grande
300 g di verza viola
50 g di Noci macadamia o mandorle
20 g di pinoli
Aglio (se piace)
Olio evo q.b.
sale q.b

Per gli spaghetti
Lavare e mondare il daikon e tagliarlo a spaghetti con l’apposito utensile (affetta verdure a spirale ) è metterli da parte.

Per la crema raw
Tagliare la verza a pezzetti e unirla nel frullatore assieme all’olio, le noci e pinoli. Frullare tutti gli ingredienti, per qualche minuto, fino ad ottenere una crema. Condire gli spaghetti e servire subito.