Una ricetta semplice da realizzare ma molto originale: ecco come preparare un primo piatto completo anche dal punto di vista proteico!
Ingredienti (quantità indicative per 2 persone):
150g di spaghetti integrali
100g di ceci secchi
1 melograno
olio extra vergine di oliva q.b
aglio q.b.
alloro
sale marino integrale
curcuma in polvere
Brodo vegetale q.b o acqua ( 3 cucchiai da tavola circa, 30 ml)
Procedimento:
Mettete a bagno i legumi secchi la sera prima. Al mattino risciacquateli più volte e metteteli in una pentola con abbondante acqua, qualche spicchio di aglio e una foglia di alloro. Cuocete a fuoco medio avendo cura di rimuovere la schiuma che si creerà in superficie. Salate poco i ceci solo verso fine cottura.
Ora riempite una pentola di acqua, aggiungete una piccola quantità di sale e portate a bollore. Quando l’acqua è pronta aggiungete la pasta, io ho scelto degli spaghetti. Nel frattempo sbucciate il melograno, sgranatene una metà e tenetene da parte i chicchi.
In un frullatore mettete più della metà dei ceci scolati, un cucchiaio di olio, un pizzico di curcuma e una quantità di brodo sufficiente per ottenere una cremina densa al punto giusto. Riponete una parte del composto in una ciotola.
Per impiattare la ricetta prendete due piatti piani e versate la restante cremina sul fondo del piatto avendo cura di distribuirla regolarmente. Con l’aiuto di un mestolo e di un forchettone arrotolate gli spaghetti per creare una sorta di nido da disporre elegantemente al centro del piatto. Decorate con ceci e chicchi di melograno sparsi.