Oggi iniziamo la giornata con un semplicissimo e salutare frullato di pesche e carote, protagonista qualche giorno fa di un brunch fatto in casa che ha allietato una calda mattinata estiva!
Gli smoothies sono delle bevande davvero deliziose e molto personalizzabili: elemento fondamentale è la frutta fresca, a cui aggiungere ciò che si preferisce, latte, yogurt, sciroppo di acero, cereali, ghiaccio, verdure a foglia larga come gli spinaci. Per di più gli smoothies sono adatti a chi è intollerante al latte vaccino o a chi ha fatto una scelta alimentare vegana, perché si possono benissimo usare bevande vegetali come latte di soia, di riso, d’avena, etc. Insomma, anche in questo caso via libera alla fantasia!
La medicina tradizionale, sia quella cinese sia quella antica occidentale, ha sempre riconosciuto molte proprietà alle pesche, che fossero depurative, digestive, vermifughe o addirittura utili per la circolazione o contro il mal di testa. Sono ricche di acqua e fibre, poco caloriche, prive di grassi. Posseggono inoltre proprietà antiossidanti, blandamente lassative grazie alla pectina, ma soprattutto diuretiche. I minerali più presenti sono potassio (190 mg), fosforo (20 mg), e poi, in quantità più ridotte, magnesio e calcio. La vitamina C è la più presente; in quantità ridotte sono presenti anche vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e vitamina A.
Ingredienti:
4 pesche
100 ml di latte di riso e cocco o riso e vanilia
4 cubetti di ghiaccio
1 cucchiaino sciroppo di acero
succo di una carota (facoltativo)
1 cucchiaino olio di cocco (facoltativo )
Aggiungere qualche goccia del succo di limone, per evitare l’ ossidazione, e 1 cucciaino olio di cocco per aumentare l’assorbimento del beta-carotene. Sbucciare le pesche e tagliarle a pezzi. Inserire tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore ed avviare alla massima velocità per circa 3 minuti, finché il ghiaccio non sarà completamente tritato.
Servire subito. Ottimo per colazione , sano per pranzo, favoloso per cena 🙂