“Fiori rosa fiori di pesco” di Lucio Battisti, “Fiore di maggio” di Fabio Concato… anche Massimo Ranieri e Michele Zarrillo hanno dedicato una melodia o delle parole a questo fiore bello e delicato, che “le spine fanno in modo di tenerla in mano con attenzione perché le cose più belle stanno in equilibrio”, come cantava Jovanotti.
Questo dolcetto, fatto di rose senza spine, è veloce e facile da preparare, ma soprattutto dà gusto all’occhio e al palato. Ecco a voi le rose di mele!
Per la pasta sfoglia
Ingredienti:
300 g di farina di frumento tipo 0
150 ml di acqua
50 ml di olio extravergine d’oliva
un pizzico di sale
Procedimento
Disporre la farina a fontana su un piano di lavoro, aggiungere il sale e l’olio ed amalgamare. Aggiungere l’acqua poco alla volta: l’impasto non deve essere appiccicoso, ma sodo. Continuare a lavorare per 12/15 minuti (se avete un robot impastatore è l’ideale).
Formare con l’impasto una palla, avvolgerla nella pellicola per alimenti e mettere a riposare in frigo per almeno 20 minuti. Dopo il riposo risulta molto facile da stendere col mattarello, anche in sfoglie sottili.
Oppure, se volete: un rotolo di pasta sfoglia rettangolare vegan.
Per le rose
Ingredienti
2 mele
succo di un limone
mezzo litro d’acqua
2 cucchiai di zucchero
cannella, zucchero di canna, zucchero a velo q.b.
Procedimento
Lavate le mele e tagliatele a fettine sottili con la buccia. Ponetele in un pentolino in cui avete versato l’acqua e il succo del limone per non farle annerire, quindi mescolate. Successivamente aggiungete lo zucchero e un po’ di cannella. Mettete il pentolino sul fornello per ammorbidire le mele.
Una volta che le mele si sono ammorbidite (bastano 10-15 minuti), spegnete il fornello e lasciate raffreddare.
Prendete la pasta sfoglia e tagliate delle strisce larghe 4-5 cm. Lungo tutto il bordo (sul lato corto) della striscia di pasta sfoglia adagiate le fettine di mele, facendole fuoriuscire dal bordo, poi chiudete l’altra estremità della striscia su se stessa in modo che le fette di mela siano tra due lembi di pasta sfoglia.
Arrotolate le strisce su se stessa in modo da ottenere una rosa.
Rivestite una teglia da forno con carta da forno oppure su dei pirottini da muffin, quindi adagiatevi le rose di mele di pasta sfoglia. Sulla superficie delle rose mettete un po’ di zucchero di canna e un pizzico di cannella.
Cuocete in forno a 180° per 20 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.