Il risotto con zest di pompelmo rosa e petali di rosa rossa è un primo piatto che ho deciso di fare perché i colori e gli aromi sprigionati, sono come un iniezione di energia positiva. Non è solo un risotto raffinato, ma il profumo del pompelmo rosa e dei petali di rosa lascerà tutti a bocca aperta.
Pulite i petali di rosa rossa, tenetendone da parte 6 come decorazione finale del piatto; gli altri lasciateli a bagno nel bicchiere di vino bianco per almeno 1 ora.
Trascorso questo tempo, mondate e tritate finemente la cipolla. Grattugiate la scorza del pompelmo rosa e tenetelo da parte. Prendete una pentola, mettete un filo d’olio e il trito di cipolla bianca; fatela rosolare finché non diventa trasparente e aggiungete il riso.
Lasciate insaporire il tutto qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco, girando con un cucchiaio di legno finché non sarà evaporato. Ora aggiungete un mestolo di brodo vegetale, la scorza del pompelmo e abbassate la fiamma.
Continuate a girare il risotto con il cucchiaio di legno e aggiungete il brodo poco alla volta facendolo assorbire prima di unirne altro, finché il riso non avrà raggiunto la cottura ottimale. Servite il risotto in piatti fondi e decorate con i petali di rosa che avete tenuto da parte.