Vegolosi

Risotto ai funghi al profumo di prosecco

La ricetta del risotto ai funghi al profumo di prosecco è semplicissima e veloce per un pranzo di festa o di famiglia al profumo di prosecco e funghi porcini.

Ingredienti

500 g di riso carnaroli
2 scalogni
1 spicchio d’aglio
400 g di funghi porcini
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 l di brodo vegetale
mezzo bicchiere di prosecco
sale e pepe q.b.

Preparazione

In primo luogo dovete pulire accuratamente i funghi: staccate la base del gambo con un coltellino e strofinate con un panno umido le cappelle. Successivamente tagliateli a listarelle.

In un wok versate l’olio, lo scalogno tritato finemente e lasciate appassire leggermente; unite il riso facendolo tostare per un paio di minuti e poi aggiungete pian piano il brodo facendolo cuocere lentamente. A metà cottura aggiungete il prosecco e se necessario introducete altro brodo.

In un altra padella versate un filo di olio e lo spicchio d’aglio facendolo rosolare. In seguito eliminate lo spicchio d’aglio dato che la padella sarà profumata e versate i funghi facendoli cuocere con un po’ di brodo per una decina di minuti. Aggiustate solo alla fine di sale e pepe.

Non appena entrambe le cotture saranno ultimate introducete i funghi al riso, mescolate delicatamente e servite tiepido con una leggera spolverata di pepe nero.