Vegolosi

Risotto alla zucca e besciamella di farro

Volete un piatto cremoso e ricco di sapore? La versione di questo risotto alla zucca e besciamella di farro fa al caso vostro 😉
Il riso semintegrale si avvolgerà  alla morbidezza della zucca e della besciamella di farro. Un piatto che esclude ingredienti di origine animale, ma che mantiene la stessa consistenza del tradizionale risotto. La besciamella vegetale completa la cremosità del piatto rendendolo un gusto delicato ma per nulla scontato 😉

Ingredienti per 4 persone

360 g di riso semintegrale
400 g di zucca
una patata grossa
800 ml di brodo vegetale (anche da dado senza olio di palma) o acqua salata
aglio q.b.
alloro q.b.
coriandolo in polvere q.b.
rosmarino q.b.
prezzemolo q.b.
menta essiccata q.b.
olio evo q.b.

Per prima cosa tagliate la zucca a dadini e cuocetela al vapore o in poca acqua. Appena sarà pronta, salatela e riducetela in purea schiacciandola con una forchetta.

A parte, in una pentola antiaderente dal fondo spesso, aggiungete il riso e fatelo tostare.

Appena sprigionerà il suo profumo, aggiungete la patata grattugiata, una foglia di alloro e il brodo vegetale oppure semplicemente dell’acqua fredda (circa 800 ml).  Preparate da parte dell’acqua salata o brodo bollente, per essere pronti nel caso in cui non dovesse bastare. La andrete a versare qualora il riso avesse assorbito tutto il liquido ma non fosse arrivato a cottura ultimata. L’importante è che l’aggiunta sia fatta esclusivamente con liquidi bollenti.

Al contrario, se ci fosse del liquido in eccesso, eliminatelo con un mestolo da cucina, fino a quando il riso risulterà cremoso. Tutto ciò dipende dalla qualità di riso che utilizzerete.

A parte, rosolate due spicchi d’aglio tagliati a pezzettini insieme al rosmarino sminuzzato e la menta essiccata, aggiungete la zucca e lasciate insaporire. Regolate di sale e pepe e aromatizzate con coriandolo in polvere.

Mantecate il riso con la besciamella di farro fatta in casa (o altra besciamella vegetale), aggiungete la la zucca e decorate con prezzemolo fresco.

Consiglio: Potete provare a miscelare tante altre spezie di vostro gradimento oppure quelle vi trovate in dispensa 😉