I funghi shitake conferiscono ad ogni piatto un sapore unico e hanno proprietà straordinarie. In particolare aiutano a sciogliere i vecchi residui di sale presenti nell’organismo, inoltre supportano il sistema immunitario fornendo forza e vitalità. Qui li presento nella mia ricetta in cui esaltano il gusto del riso integrale!
Ingredienti
4 pugni di riso integrale
4 funghi shitake
3 cipollotti
Sale marino integrale
Shoyu
Olio Evo
Preparazione
Mettete a bagno il riso integrale per circa mezz’ora, non è obbligatorio ma aiuta ad eliminare il po’ di acidità che i cereali hanno. Sciacquatelo e mettetelo in una pentola dal fondo spesso, con il doppio di acqua (1 tazza di riso/2 tazze di acqua), aggiungete un pizzico di sale e mettete sul fuoco con uno spargifiamma. Appena l’acqua bolle abbassate la fiamma al minimo e coprite, lasciate cuocere per 50 minuti dal bollore senza mai toccare il riso. Passato questo tempo spegnete e lasciate riposare coperto.
In una padella mettete un filo di olio e buttateci gli shitake precedentemente ammollati in acqua fredda per circa 30 minuti e tagliati avendo cura di eliminare il gambo duro. Aggiungete anche i cipollotti e fate saltare insieme il riso integrale con qualche cucchiaio di shoyu.
Il riso farà una leggera crosticina se lo lasciate cuocere a fuoco alto insieme al resto senza girarlo troppo.