L’autunno, i primi freddi e le zuppe, comfort food per eccellenza con l’arrivo dei primi freddi. Questa è stata la prima di quella che prevedo una lunga serie! La zucca per me è la vera regina dell’autunno/inverno ed in questa zuppa non poteva mancare…creando una combinazione di gusto perfetta con l’orzo perlato ed i funghi porcini.Da consumare calda,bollente,per riscaldarci il cuore!
Ingredienti
150 g di orzo perlato
25 g di funghi porcini secchi
4 fette di zucca
1 rametto di rosmarino
1/2 scalogno
brodo vegetale
olio extra vergine di oliva
sale
Preparazione:
Per prima cosa mettete a bagno i funghi secchi in acqua calda. Procedete quindi preparando abbondante brodo vegetale con i classici ortaggi (sedano, cipolla, patata, carota) oppure aggiungendo ciò che preferite. Poi tagliate la zucca a fettine piuttosto sottili, tritate lo scalogno finemente e fatelo rosolare un minuto in olio, quindi aggiungete l’orzo perlato, mescolate bene e bagnate con abbondante brodo vegetale.
Aggiungete la zucca e amalgamate bene, aggiustate di sale e procedete con la cottura a fuoco basso per circa 15 minuti. Nel frattempo tagliate i funghi grossolanamente e quindi uniteli alla zuppa insieme al rosmarino. Procedete con la cottura per altri 10 minuti.
Potete accompagnare la zuppa con crostini di pane tostato. Le verdure utilizzate per il brodo vegetale potete consumarle semplicemente condendole con un filo di olio, oppure passatele al mixer per ottenere una vellutata ricca di sapori!