Il significato letterale di wrap è avvolgere… in questo caso, avvolgere del pane arabo sottilissimo per racchiudere un ripieno super goloso: foglie di cavolo nero, zucca saltata in padella e salsa ajvar. L’ajvar è una salsa tipica dei balcani, composta da melanzane, peperoni, peperoncino ed aglio. La sua preparazione richiede tempo ed inoltre è consigliabile lasciarla riposare in frigo almeno 12 ore affinché esprima al meglio il suo fantastico sapore. Per il resto la ricetta dei miei wrap è velocissima e semplice, ideale per una cena tra amici, per un aperitivo o per la nostra pausa pranzo. Il sapore deciso del cavolo nero, la dolcezza della zucca e la particolare salsa ajvar, si combinano perfettamente! Dopo aver assaggiato questa salsina, ne avrete sempre un barattolo di scorta in frigo… Inoltre, vi proporrò anche un’idea per utilizzare la buccia della zucca ed ottenere dei semplicissimi e gustosi stick!
Ingredienti per la salsa ajvar
1 melanzana media
2 peperoni rossi
2 spicchi d’aglio
peperoncino in polvere
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino di aceto balsamico
il succo di mezzo limone
olio evo
sale
Ingredienti per i wraps
pane arabo cotto al forno
150 g di zucca
6 foglie di cavolo nero
olio evo
sale
Esecuzione
Come dicevamo,la salsa ajvar è bene prepararla il giorno prima. La ricetta originale prevede l’uso dell’aglio,ma chi non gradisce il sapore può ometterlo. Per prima cosa tagliate a tocchetti piuttosto grandi la melanzana ed i peperoni,trasferiteli in una teglia ricoperta di carta da forno ed irrorateli con olio evo,salate ed infornate a 160 gradi per 30 minuti. Una volta cotte le verdure, passatele al mixer unendo l’aglio, lo zucchero di canna, l’aceto balsamico ed il succo di limone. Ponete quindi la vostra ajvar in un barattolo ermetico e lasciatela riposare in frigo per circa 12 ore prima di consumarla. Ora è il momento del ripieno dei wraps, tagliate la zucca a fettine sottili, sbucciatela (tenete da parte la buccia) e passatela in padella con olio evo finché non diventerà morbida,aggiungendo un filo d’acqua in cottura se necessario. Nel frattempo cuocete al vapore le foglie di cavolo nero. Componete così i vostri wraps, sulla fetta di pane arabo stendete le foglie di cavolo nero,quindi fate uno strato con la zucca saltata e ricoprite tutto con abbondante salsa ajvar. Arrotolate con cura il pane e passate i vostri wraps al forno per qualche minuto. I wraps possono anche essere tagliati a tocchetti ed in questo caso si adatteranno perfettamente ad una cena finger food.
Un’idea ultra veloce per riutilizzare la buccia della zucca: passatela in forno unta con un filo di olio evo e spolverata di paprika affumicata per 5 minuti a 160 gradi, otterrete degli stick gustosissimi!