Vegolosi

Torta rustica di scarola, cipolle e pomodorini confit

 

Ci sono giorni in cui si ha voglia di improvvisare, cercando la massima resa con il minimo sforzo. Questa torta rustica che vi propongo è davvero facilissima. Molto semplice, con ingredienti che si amalgamano alla perfezione e ricordano vagamente alcuni accostamenti della mia Sicilia. Avevo preparato un po’ di ricotta di soia e cercavo l’idea giusta, ma sono certa che anche un qualsiasi altro formaggio morbido o spalmabile si presti in maniera ottimale alla ricetta. Questa torta può essere preparata in anticipo e poi semplicemente riscaldata, oppure cotta e congelata per usarla più in là.

Ingredienti per la sfoglia:

300 g di farina
70 g di burro di soia o olio d’oliva
circa 150-200 ml di acqua fredda (meglio se frizzante)
sale q.b.

Ingredienti per il ripieno:

mezzo cespo di scarola
200- 250 gr di ricotta di soia o altro formaggio veg morbido
1 cipolla dorata o uno scalogno
un piccolo pugnetto di capperi
due cucchiai di parmigiano veg (facoltativo)
qualche pinolo
olio evo q.b.
una decina di pomodorini datterini
sale
pepe
due cucchiaini di zucchero di canna

Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete il burro ammorbidito o l’olio e due pizzichi di sale e versate piano piano l’acqua impastando bene fino a che non otterrete un panetto liscio ed elastico. Lasciatelo in frigorifero a riposare per circa un’ora.

Nel frattempo preparate il ripieno. Lavorate la ricotta di soia o altro formaggio con l’olio, il parmigiano veg se piace, i capperi che avrete messo a dissalare in precedenza qualche fogliolina di maggiorana.

Lavate bene i pomodorini e tagliateli a metà. Poneteli, con la parte tagliata verso l’alto, su una teglia da forno foderata con carta forno, salate e cospargete di zucchero di canna.

Irrorate con un filo d’olio, qualche fogliolina di maggiorana e mettete in forno per 20-30 minuti a 200°.
Cuocete quindi le cipolle in padella con un filo d’olio, finché si saranno ammorbidite. Unite la scarola e i pinoli e lasciate stufare con un coperchio, a fuoco basso, per una decina di minuti. Salate e unite il tutto alla ricotta precedentemente lavorata.

Stendete la pasta che riposava in frigo e mettetela in una teglia a cerniera rivestita di carta forno. Tagliate gli eccessi dai bordi e riempite con l’impasto preparato. Insaporite se vi piace con un po’ di pepe nero. Aggiungete i pomodorini confit (dovranno avere un bell’aspetto lucido, come fossero “glassati). Condite con un filo d’olio.

Infornate per circa 40 minuti nel forno preriscaldato a 180° fino a che i bordi non saranno dorati. Guarnite con foglioline di maggiorana fresca.