Un fuori stagione… sognando l’estate. Un primo originale che unisce la cremosità dell’avocado ai pomodorini croccanti,con una nota fresca di basilico.Rispettando le stagioni si può comunque preparare questo piatto, sostituendo ai pomodorini delle zucchine a cubetti per esempio,oppure anche del tofu affumicato.
L’avocado è un frutto notoriamente ricco di proprietà,fonte di vitamine,acidi grassi omega 3, sali minerali. E’ un frutto molto energetico e ricco di antiossidanti naturali e grazie proprio al contenuto di omega 3, è molto utile per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Può essere utilizzato in diversi modi,oltre alla classica ed imbattibile guacamole, è ottimo tagliato a fettine sottili e condito con olio, limone e pepe nero, oppure fritto in pastella, ideale nelle insalate ma eccellente anche nella preparazione di creme dolci… Io ho provato ad utilizzarlo per un sugo, una sorta di pesto e devo dirvi che il risultato è stato strepitoso, quindi ode all’avocado, il super frutto multitasking!
Ingredienti per circa 2 persone
250 g di spaghetti integrali
1 avocado
50 g di pinoli
10 foglie di basilico
10 pomodorini
succo di 1/2 limone
olio extra vergine di oliva
sale
Procedimento
Per prima cosa tagliate a pezzetti l’avocado e frullatelo insieme ai pinoli ed alle foglie di basilico (tenetene un paio per la decorazione), unendo a filo l’olio evo, il succo di limone ed aggiustando di sale.
Quindi tagliate i pomodorini a pezzetti. Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete gli spaghetti integrali al dente, scolateli e conditeli con il pesto di avocado ed i pomodorini. Aggiungete un filo di olio evo a crudo e servite dopo aver decorato con delle foglioline di basilico!