Voglio iniziare i miei post su Vegolosi.it ringraziando per l’occasione che mi viene data. Adoro cucinare, adoro sperimentare e questa cosa alle mie cavie piace molto. A me rilassa e mi da molta soddisfazione, soprattutto quando la ricetta viene 🙂 e spero vogliate condividere con me la mia passione. Voglio dedicare la mia prima ricetta a mia madre. Lei è la regina assoluta del riso freddo, nessuno lo fa come lei. Come dico sempre nel riso di mia madre il riso lo devi cercare, ma nonostante la ricchezza non è mai pesante.E quando ho deciso di intraprendere la via vegan lei l’ha adattata per me e io la rifaccio spesso e volentieri soprattutto ora che ci sono le verdure fresche e buone.
Ingredienti per circa 4 persone:
250 g di riso integrale
1 zucchina
1 melanzana
1 peperone (preferisco il rosso al massimo usate il giallo, sconsiglio il verde)
1 carota
una manciata di cipolline sottaceto
4/5 cetriolini sottaceto
una manciata di olive in salamoia (io preferisco la varietà taggiasca)
5/6 pomodorini secchi precedentemente messi sottolio (a me piace la varietà Piennolo direttamente dalle pendici del Vesuvio)
150g di piselli già cotti
olio e.v.o. a piacere
maionese vegan a piacere
Iniziamo facendo cuocere il riso, io non ho la pentola a pressione per cui mi ci vorrà circa 45/50 min. Nel frattempo iniziamo a preparare le verdure. Le zucchine le taglio a rondelle e le griglio, stesso procedimento per le melanzane, ma ricordatevi prima di salarle e farle spurgare così saranno meno amare. Mettiamo il peperone in forno, quando avrà la pelle bruciata lo togliamo e lo mettiamo in sacchetto di plastica, tipo quello dei surgelati, e lo facciamo raffreddare. Una volta freddo potremmo spelarlo con molta facilità, tagliarlo a listarelle e togliere tutti i semini e i filamenti bianchi che troveremo all’interno. Tagliamo la carote a dadini piccolini. Sgoccioliamo accuratamente tutte le verdure sottolio e sottaceto.
Mettiamo tutto in una ciotola capiente e aggiungiamo il riso quando si sarà raffreddato. Mettiamo una dose generosa di olio, ma senza esagerare perchè se troppo aromatico potrebbe coprire il gusto delle nostre verdurine. Al momento di servire portate in tavola l’olio, la mayonese. Se volete un tocco esotico, ma senza esagerare, consiglio di utilizzare la mayonese al curry.
Fatemi sapere le vostre impressioni!