Nell’universo dei panini che popolano le nostre pause pranzo o le nostre merende sembra che spesso le uniche alternative concesse ai vegetariani siano solo panini al formaggio. Per i vegani poi la scelta sembra ancor più limitata, se non in alcuni casi ssente… Anche se solo con un po’ di fantasia si potrebbero creare gustose “imbottiture” per i nostri sandwich! Il mio super panino è farcito con ceci croccanti e peperoni rossi, profumato al curry e con un filo di piccante che non guasta mai…
Ingredienti
2 panini arabi
150 g di ceci lessati
2 peperoni “corno” rossi
curry
peperoncino
prezzemolo
olio evo
sale
Procedimento
Potete utilizzare sia i ceci in scatola (per questioni di velocità) oppure i ceci secchi messi in ammollo la sera precedente e poi fatti lessare. Saltate i ceci in padella, a fuoco vivace con olio evo, curry e peperoncino fino a che non saranno dorati e croccanti.
Nel frattempo, tagliate i peperoni ad anelli e saltate anch’essi in olio evo, regolate di sale e procedete con la cottura finchè non risulteranno morbidi. Unite i peperoni ai ceci e amalgamate bene. Ultimo passaggio, tagliate il pane arabo a metà e fatelo grigliare. Farcitelo con i ceci e i peperoni, spolverate con il prezzemolo tritato, chiudete il vostro panino e… Gustatevi tutti i sapori e le diverse consistenze.
Buona pausa pranzo veg!