Muffin vegani al cocco senza zucchero
Mi piace molto preparare i muffin e non ho mai trovato ricette particolarmente complicate. Anche questa si conferma essere molto facile pochi ingredienti e tanto gusto per un dolce sano e senza zucchero! Un dolcino perfetto per la colazione, che conquisterà i palati di grandi e piccini. Garantito!
Ingredienti
- 230 g di farina semintegrale
- 75 g di uvetta
- 250 g di latte di soia
- 50 g di farina di cocco + 25 g per decorazione finale
- 50 ml di succo concentrato di mela
- 25 ml di olio extra vergine di oliva
- 15 g di lievito per dolci cremortartaro
- 1 pizzico di sale
- 2 g di bicarbonato
- 2 g di aceto di mele
Si cucina!
Come prima cosa mettete in ammollo l’uvetta in un po’ di acqua tiepida, per circa mezz’ora. Nel frattempo preparate i pirottini ungendoli con un po’ di olio e passandoli nella farina. Accendete il forno a 180° in modalità statico.
Scolate l’uvetta e lasciatela asciugare. Proseguite unendo in una ciotola capiente la farina setacciata, l’uvetta, il lievito, la farina di cocco, il succo di mela, l’olio, il latte di soia e per ultimi il bicarbonato con l’aceto di mele, che aiuteranno la lievitazione.
Mescolate bene il tutto e trasferite il composto nei pirottini, cuocendo i muffin in forno già caldo per circa 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare; prima di servirli cospargete la superficie con un po’ di farina di cocco.
Se volete un dolce ancora più goloso, potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente a piacere nell’impasto. Buon appetito!