Cosa c’è di meglio per iniziare la giornata di un dolce fatto in casa? Un bel muffin per esempio, soffice e “cioccolatoso” che accompagni il mio irrinunciabile caffè. Caffè doppio per la precisione, altrimenti non mi concentro! Confesso,non sono proprio ferrata in materia di dolci e più che altro vivo di rendita facendomeli fare dalla mamma, ma questo esperimento è proprio riuscito bene! Gli ingredienti sono, come sempre, pochi e semplici e la ricetta è una salvaminuti, che si sa, purtroppo siamo tutti sempre in corsa…
Ingredienti per 5 muffin
200 g di farina 0
100 g di zucchero di canna
200 g di latte di soia
1 bustina di cremor tartaro
1 punta di bicarbonato
cioccolato amaro in polvere
gocce di cioccolato fondente
scorza grattugiata di 1/2 limone
2 cucchiai di olio di semi
Procedimento
Unite farina, zucchero, cremor tartaro, bicarbonato e scorza di limone in una ciotola e mescolate bene. Aggiungete ora gli ingredienti liquidi, latte di soia e olio di semi. Amalgamate bene con la frusta fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Ora, dividete il composto in 2 parti. Ad una aggiungete solo le gocce di cioccolato fondente, all’altra parte sia le gocce che il cacao amaro in polvere. Non ho messo le dosi di questi due ingredienti perché penso che per il cioccolato si possa fare a piacere (io abbondo sempre!).
Amalgamate ancora il tutto, suddividete i due composti in stampini per muffin e infornate a 160 gradi per 35 minuti. A piacere spolverate con lo zucchero a velo. E buongiorno sarà!