Vegolosi

Involtini in carta di riso croccanti

Involtini croccanti e sfiziosi… Ma leggeri perché cotti al forno. Ingrediente speciale di questa ricetta la carta di riso che troviamo nei negozi etnici o nei China market. Ogni confezione contiene una cinquantina di dischi secchi, quindi oltre a testare la mia ricetta potrete fare tanti altri esperimenti. Per usarli è sufficiente reidratarli qualche secondo nell’acqua.

Gli involtini in carta di riso sono una ricco di fibre e basso indice glicemico. Inoltre, volendo, può essere cucinato con poco o senza olio rendendolo adatto anche a chi deve controllare il peso, senza rinunciare al gusto. E’ ideale per un antipasto o aperitivo sfizioso e divertente con amici: provare per credere!

Ingredienti:

fogli di carta di riso (diametro 20 cm)
400-500 g di cime di rapa o altra verdura a foglia verde
2 cipollotti
salvia fresca a piacere
3 cucchiai di olio evo
250 g di tofu al naturale
aglio in polvere
1 cucchiaino curry
sale

Come si procede
Mondate le cime di rapa, separate il gambo dalle foglie, tagliate il gambo in pezzi di 2– 4 cm. Scaldate metà dell’olio in una padella e saltate i gambi con un pizzico di sale, a metà cottura aggiungete le foglie tagliate a striscioline, insaporite con sale e salvia fresca tritata fine.

In un’altra padella scaldate l’olio rimasto, aggiungete il cipollotto tagliato fine e fate appassire con un pizzico di sale. Aggiungete il tofu finemente sbriciolato con le mani, il sale, il curry e l’aglio in polvere finché non sarà leggermente dorato. Togliete il composto dal fuoco e aggiungetelo alle cime. Lasciate raffreddare. Reidratate i fogli di pasta di riso con un po’ d’acqua in una bacinella (2-3 fogli alla volta).

Appoggiate i fogli su una superficie liscia, farcite con l’impasto preparato, avvolgete rimboccando lateralmente e richiudete su se stesso il foglio a ottenere un fagottino. Appoggiate quindi i fagottini su una placca foderata di carta forno, spennellate con un filo d’olio e infornate a 180° per 15 minuti circa finché saranno dorati e croccanti.
Ecco fatto i fagottini sono pronti: mangiateli subito perché si raffreddano velocemente e caldi sono più buoni!