Un altro modo di gustare le arance è quello di inserirle in un piatto unico vegetale, per un pasto leggero di metà giornata: una ricca insalata di radicchio rosso, arance e noci. In Italia le arance non mancano e sono buone, in questa stagione poi, risultano un ottimo alleato per contrastare il freddo. Il radicchio, dal sapore pungente dona vivacità all’insieme e si sposa perfettamente con il sapore e la consistenza delle noci. Io prediligo il radicchio lungo per le sue foglie variopinte ma in questa insalata è perfetto anche il tondo a foglia rossa, il contributo nutrizionale non cambia e neanche il gusto. Un consiglio per le noci, per chi sceglie di acquistare quelle già sgusciate: controllare che non abbiano subito trattamenti conservativi. Altrimenti bastano pochi minuti per rompere il guscio, evitando possibilmente di sbriciolarle. Una variante per renderla completa è l’aggiunta della carota, che consiglio ha chi ama la prevalenza del sapore dolce. Un ottimo pasto da portare in ufficio durante le giornate più full, non solamente in tavola per tutta la famiglia. Ideale a pranzo, non appesantisce e dona energie per affrontare il resto della giornata.
Ingredienti
- 1 cuore di radicchio
- 1 arancia
- 1 cuore di insalata riccia
- 10 gherigli di noci
- 2 carote (facoltative)
Si cucina
Iniziate lavando l’insalata riccia e il radicchio sotto l’acqua corrente e ponete attenzione nell’asciugarla (la centrifuga è l’ideale). Adagiatela direttamente sul piatto da presentare a tavola avendo cura di spezzettarla grossolanamente con le mani.
Sbucciate l’arancia eliminando il più possibile la parte bianca e ricavate degli spicchi da adagiare sulle foglie di insalata. Aggiungete infine i gherigli di noce al piatto, condite a piacere e gustate.
Per chi aggiungesse le carote, il consiglio è di pelarle e tagliarle in lunghezza aiutandosi con un pelapatate.