Per una cena veloce (si può preparare con largo anticipo) o per un goloso e sano aperitivo! Le chips di piadina con la crema di zucca e ceci sono uno snack davvero irresistibile!!
Ingredienti per circa 4-6 persone:
per le chips di piadina
250 g farina Senatore Cappelli semi integrale
40 ml olio evo
100 ml latte vegetale non zuccherato (tipo soia o avena)
5 g sale di Cervia
un cucchiaino raso di lievito per torte salate
mix di semi (facoltativo) come semi di lino, sesamo, chia, ecc..
Impasta il tutto e lascia riposare per qualche ora (io consiglio di preparare l’impasto la sera prima e lasciare in frigorifero fino all’utilizzo). Una volta pronto l’impasto dividi in 4 palline. Tira ogni pallina con il mattarello per dare una forma arrotondata, fino ad ottenere uno spessore di 2 mm circa. Cuoci, su di una piastra antiaderente calda, da entrambi i lati finché la piadina non sarà dorata. Una volta fredda taglia le piadine a triangolini e tostali in forno a 180°C fino a che non saranno belli croccanti (circa 5-10 minuti).
per la crema di ceci e zucca
250 g di ceci lessati
250 g di zucca cotta
2 cucchiai di olio evo (più q.b. per la zucca)
1 cucchiaino di succo di limone
sale q.b.
paprika o curry q.b.
semi di zucca tostati q.b.
Pulisci e taglia la zucca a listarelle e cuocila in forno con un filo di olio, sale e rosmarino a 200°C per circa 20 minuti (deve essere croccante fuori e morbida dentro). Frulla i ceci con la zucca, 2 cucchiai di olio, il limone, la paprika o il curry, assaggia e sala a piacere. Decora con un filo di olio evo, semi di zucca tostati e paprika.