La crema di piselli, zucca e radicchio… un caldo piatto da portare in tavola nelle fredde serate invernali. In questo periodo, per la cena, mi piace cucinare qualcosa di caldo e leggero. Mi aiuta a ‘chiudere’ meglio la giornata e ad assicurarmi una notte serena. Potete prepararla anche il giorno prima perché può stare tranquillamente in frigo per 1/2 giorni, oppure potete anche congelarla e scongelarla all’occorrenza.
Ingredienti per 4 persone:
250 g piselli secchi spezzati
150 g zucca pulita
Alga Kombu un pezzetto (facoltativo)
50 g di cipolle
50 g di sedano
50 g di carote
Sale q.b.
Olio extra vergine di oliva
Per decorare:
Gomasio q.b
Foglie di radicchio rosso n. 4
Crostini di pane a piacere
Ammollate i piselli per dodici ore circa, dopodiché eliminate l’acqua di ammollo e cuoceteli con 1 litro e 200 ml di acqua per un’ora (o secondo indicazioni sulla confezione) aggiungendo un pezzetto di alga Kombu. Quest’ultima faciliterà la cottura del legume e lo renderà più digeribile; a fine cottura potete scegliere se tenerla o toglierla dalla vostra preparazione.
Una volta cotti i piselli dedicatevi al soffritto che preparerete con un filo di olio extra vergine d’oliva, e un trito di cipolle, carote e sedano. Quando sarà ben dorato aggiungete la zucca a pezzettini e i piselli precedentemente cotti con la loro acqua di cottura. Regolate di sale e fate cuocere il tutto, mescolando di tanto in tanto, per altri 30/40 minuti.
Trascorso il tempo indicato frullate con frullatore ad immersione la vostra zuppa, che in questo modo diventerà una crema spessa, delicata e profumata. Servite la crema di piselli e zucca calda fumante insaporita con una spolverata di gomasio, un filo di olio extra vergine d’oliva e decorata con le foglie di radicchio tagliato a listarelle sottili. Volendo potete arricchire la vostra crema con dei crostini di pane integrale tostato.