Oggi facciamo un salto dall’altra parte del globo e prepariamo i ravioli al vapore, in versione vegana ovviamente! Ho dovuto faticare a lungo per trovare una ricetta che mi soddisfacesse e alla fine, come sempre, ho fatto di testa mia!
Mi piacciono un sacco i ravioli al vapore, serviti con quella salsa agrodolce che crea un connubio perfetto e un’esplosione di gusti in bocca. Ricrearla a casa è stato più semplice di quanto pensassi e se seguirete le mie dritte otterrete anche voi un piatto favoloso che stupirà tutti. Non lasciatevi in alcun modo intimidire dalla lista degli ingredienti: leggendo vi accorgerete della semplicità della preparazione!
Ingredienti per la pasta
200 g di Farina 00
100 ml di Acqua calda
1 pizzico di Sale
Ingredienti per il ripieno
1/2 panetto di Tofu al natuare
1 falda di Peperone (opzionale)
4-5 foglie di Cavolo Bianco
1 Carota
3-4 Funghi (io Champignon)
2 funghi Secchi
Prezzemolo (meglio ancora Coriandolo)
1/2 Cipolla o 1 Cipollotto
1 pollice di Zenzero
Olio di Sesamo (o un olio di Semi leggero)
Salsa di Soia
Ingredienti per la salsa agrodolce
200 ml di Acqua
100 ml di Aceto di Vino Bianco
40 g di Zucchero
3 cucchiai di Salsa di Pomodoro
1 cucchiaio di Maizena
2 cucchiai di Salsa di Soia
Procedimento
Come prima cosa impastate la farina con l’acqua tiepida e il pizzico di sale: potete farlo a mano, disponendo la farina a fontana o in una ciotola, oppure direttamente in planetaria. L’importante è ottenere un impasto liscio e morbido, che andrete poi a far riposare almeno una mezz’ora coperto da pellicola.
Dedicatevi ora alla preparazione del ripieno. Tritate la cipolla (se usate il cipollotto tagliatelo a rondelle) e rosolatelo con l’olio in un wok. Aggiungete poi lo zenzero tritato, la carota tagliata a julienne, il peperone affettato molto sottile, i funghi tritati grossolanamente (sia gli champignon che quelli secchi che avrete precedentemente ammollato in acqua tiepida) e il cavolo affettato a striscioline sottili. Sfumate con un paio di cucchiai di salsa di soia.
Portate a cottura le verdure finché saranno tenere, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua, quindi unite il tofu sbriciolato con le mani e il prezzemolo tritato. Lasciate che i sapori si amalgamino qualche minuto quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Dedicatevi alla stesura della pasta: io vi consiglio di utilizzare una nonna papera perché andrà tirata molto sottile e io, con il solo mattarello, non ho ottenuto un risultato soddisfacente. Una volta stesa, ricavate con un coppapasta di circa 8 centimetri di diametro ricavate dei dischi.
Disponete su ciascuno un cucchiaino di ripieno e chiudeteli a sacchetto premendo con le dita verso il centro in modo da far aderire la pasta (guardare l’immagine in alto vi aiuterà a capire, è più semplice a farsi che a dirsi).
Disponeteli in una vaporiera (meglio se di bamboo) rivestita con delle foglie di cavolo (o di cartaforno bucherellata), avendo l’accortezza di mantenerli distanziati tra loro e cuoceteli mettendoli su una pentola con acqua in ebollizione per circa 20 minuti.
Per preparare la salsa agrodolce non dovete fare altro che mischiare tutti gli ingredienti con una frusta e poi metterla sul fuoco ad addensare. Quando velerà il cucchiaio sarà pronta!
Servite i vostri ravioli con questa deliziosa salsa o con una semplice salsa di soia e delizierete i vostri ospiti!