Vegolosi

Quinoa con patate, porcini, nocciole e rucola


La quinoa è senza glutine, per cui adatta anche per chi ha problemi di celiachia, è ricca di proprietà nutritive ed è composta dal 13% di proteine, 60,1% di carboidrati, 6,7% di grassi e 8,6% di fibra alimentare. Particolarmente ricca di magnesio, fosforo, ferro, sodio e zinco. Per quanto riguarda le vitamine la quinoa ne presenta alcune del gruppo B, la vitamina C e la vitamina E. A differenza dei cereali contiene tutti e 9 gli aminoacidi essenziali per l’organismo, per cui particolarmente utile a chi segue una dieta vegana. Apporta 350kcal ogni 100 g.

Ingredienti per 4 persone:

250 g di quinoa
2 spicchi di aglio
30 g porcini secchi
250 g di funghi champignon
2 patate
80 g di nocciole tostate tritate grossolanamente
80 ml vino bianco
olio evo
sale
1 mazzetto di rucola

Per prima cosa lavare, pelare e sbollentare in acqua bollente le patate per circa una decina di minuti (devono risultare parzialmente cotte). Nel frattempo pesare 250 g di quinoa in un contenitore di vetro o plastica (ciotola, caraffa, ecc..) a questo punto osservate il volume che occupa. Lavare bene la quinoa sotto l’acqua corrente tramite un colino a maglie strette e versatela in una pentola di medie dimensioni. Misurate poi con lo stesso contenitore 1,5 volumi di acqua fredda (un volume e mezzo per intenderci) e versare anch’essa nella pentola.

Portare ad ebollizione, abbassare al minimo il fuoco e con il coperchio chiuso lasciar cuocere finché tutta l’acqua non verrà assorbita (ci vorranno circa circa 20 minuti). Appena cotta e ancora calda salare e condire con olio evo. Intanto in una padella capiente soffriggere con abbondante olio l’aglio schiacciato, e appena inizia a sfrigolare aggiungere le patate tagliate a cubetti, gli champignon a fettine e i porcini secchi (fatti precedentemente ammollare in acqua fredda). Quando il tutto inizia a rosolare, sfumare con il vino. Proseguire la cottura fino a che la preparazione non sarà cotta e asciutta. Salare a piacere.

Unire la quinoa e le nocciole alle verdure e far insaporire per qualche minuto, poi versare il tutto in un vassoio di portata. Una volta che la preparazione sarà tiepida aggiungere la rucola a pezzetti e olio evo a piacere. Potete servire la quinoa portando in tavola direttamente il vassoio o fare delle singole porzione aiutandovi con i coppapasta come ho fatto io. Buon Appetito!!