Mancano pochi mesi all’arrivo dell’estate, e il primo pensiero di tutti è la prova bikini. Ed è così che si inizia con le corse mattutine, le lezioni di zumba, e l’immancabile “domani inizio la dieta”. Qui sorge spontanea la domanda, come si fa a restare a dieta senza sgarrare? Sembra strano, ma in nostro aiuto viene il nostro amato cioccolato.
Un recente studio ha affermato, infatti, che il cioccolato extra fondente grazie alle sue proprietà aiuterebbe a far perdere peso più velocemente. Inoltre, secondo una ricerca australiana il cioccolato blocca l’appetito, aiuta a combattere il colesterolo cattivo e a diminuire la pressione. Ovviamente non bisogna esagerare nel consumo della cioccolata, la dose giornaliera consigliata è di 20 grammi, che all’interno di una dieta equilibrata, secondo gli studi, farebbero perdere il 10% in più di peso rispetto alla normale dieta.
Alla base della ricetta di oggi, c’è questo goloso ingrediente. Le barrette di popcorn sono un alimento gustoso e leggero. Per rendere la nostra merenda più nutriente aggiungeremo anche delle nocciole secche, che grazie all’alto contenuto di magnesio regolano la presenza di calcio che serve ai muscoli per funzionare correttamente. Infatti, il consumo di nocciole aiuta ad alleviare i crampi e l’affaticamento e a rafforzare le ossa, utile a chi alla dieta ha abbinato dell’attività fisica. Ma passiamo alla ricetta.
Ingredienti:
150 g di pop corn
100 g di cioccolato fondente extra
100 g di nocciole crude
120 g di miele
Preparare queste barrette è davvero facilissimo. Iniziate foderando una teglia quadrata dal bordo alto con della carta forno, ora prendete il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, mentre aspettate che il cioccolato si sia completamente sciolto, tritate in modo grossolano le nocciole.
Versate la cioccolata fusa nella teglia foderata, distribuitela in maniera uniforme e dopo cospargete tutto con le noccioline crude.
Sciogliete in un pentolino il miele e versatelo sui popcorn, amalgamate bene il tutto e versate i popcorn nella teglia, fate rassodare in freezer per 2 ore, sformate e dividete in 10 pezzi, la vostra merenda leggera è pronta.