Quando si ha la fortuna di possedere un piccolo orticello in casa propria, o conoscere amici che generosamente condividono i frutti del loro si scopre, a volte con grande stupore, che esistono le verdure di stagione!
Ok ok… stavo ironizzando! Tuttavia mai come oggi abbiamo la pessima abitudine di acquistare al supermercato prodotti dalla dubbia provenienza, coltivati chissà dove e assolutamente fuori stagione.
Il nostro corpo, macchina perfetta, spesso è molto più intelligente di noi e ben si sposa con la natura, che sa cosa proporci e in quale momento per soddisfare esigenze diverse, ad esempio, di maggiore idratazione (come succede in questo periodo).
Questo è ad esempio uno dei principi base della macrobiotica, ma dovrebbe essere semplicemente buon senso: mangiare cibi di stagione. Ieri la mia amica mi ha portato delle piccole melanzane e un peperone giallo. Io adoro le verdure estive e allora ho preparato delle polpette vegane alle melanzane speziate.
Ingredienti per 2 porzioni
1 piccola melanzana tonda
1 piccolo peperone giallo
1 confezione di fagioli bianchi di Spagna
Mix di spezie (la punta di un cucchiaino): curry, curcuma, zenzero, paprika
olio evo
pane grattugiato
Procedimento
Tagliate gli ortaggi a piccoli cubetti e metteteli nel wok con un po’ di bagnando con acqua o brodo vegetale. Quando saranno quasi a cottura unite i fagioli e le spezie.
Frullate con un minipimer il tutto, aggiungendo circa 4 cucchiai di pane grattugiato.
Realizzate delle polpettine dandogli una forma leggermente appiattita. Rosolate infine le polpettine nel wok, a fiamma alta e con un goccio d’olio.
Le polpettine vegane alle melanzane sono adatte ad essere servite come piatto unico accompagnate da un contorno di insalata e salsa piccante a piacere.
Buon appetito!