Vegolosi

Polpette di lenticchie rosse, patate e porri

Non posso nascondere di adorare le polpette e devo dire che con lenticchie rosse, patate e porri sono venute davvero gustose. Ho fatto mille esperimenti prima di trovare delle ricette senza l’uso di farina o pangrattato per compattarle senza che si sfaldassero.

In questa ricetta ho sfruttato legumi e patate a cui ho aggiunto dei porri per dare un sapore più deciso e marcato. Le patate sono state cotte al forno in modo da risultare più asciutte e per risparmiare un po’ di energia le ho cotte insieme ai peperoni con cui ho fatto la salsina di accompagnamento. Divertitevi a cambiare gli ingredienti e a creare le polpette su misura per voi!

Ingredienti (per 28-30 polpette)

320 gr di lenticchie rosse
450 gr di patate
2 porri
sale e curry

Salsa di accompagnamento

3 peperoni
Limone
Olio  e sale

 

Preparazione

Lavare e tagliare le patate in 4 parti (lasciando la buccia) e cuocere al forno per circa 40 min o fino a che la polpa non risulterà morbida. Nel frattempo lavare molto bene le lenticchie rosse, mettere in una casseruola bassa coperte di acqua (un dito sopra le lenticchie).

Portare a bollore, quindi coprire con un coperchio, abbassare la fiamma e cuocere per circa 20 min (di tanto in tanto mescolare con un cucchiaio di legno). Le lenticchie saranno pronte quando saranno sfaldate e l’acqua sarà completamente assorbita. Verso la fine aggiungere il sale e un po’ di curry.

Lavare i porri e tagliarli a rondelle di sottili. Metterli in una padella bassa con un filo di olio e saltarli a fiamma moderata per qualche minuto. Aggiungere il sale, abbassare la fiamma e cuocere per altri 5 minuti o fino a che non risulti morbidi.

Quando le patate risultano cotte, eliminare la buccia e con una forchetta ridurle a purea. Aggiungere la purea di lenticchie rosse e i porri. Aggiustare di sale (se volete potrete aggiungere altri aromi). Preparate una teglia ricoperta da carta da forno. Con le mani inumidite, formare delle polpette di circa 3-4 cm di diametro e appiattirle leggermente. Procedere fino ad esaurimento del composto.

Infornare a 180 gradi per 15-20 minuti o fino ad ottenere una leggera doratura.

Per la salsa cuocere al forno a 180 gradi per 40 minuti i peperoni lavati e puliti (mettete i peperoni in cottura con le patate per risparmiare energia). A cottura ultimata riporre i peperoni su un piatto e chiudere in un sacchetto di carta (aiuterà a togliere la pelle più facilmente). Quando i peperoni saranno tiepidi, eliminare la pelle, frullare e aggiustare la salsa con olio, limone e sale in base ai propri gusti.