Quando parliamo di kamut, parliamo di una particolare farina che deriva dalla lavorazione di un frumento orientale chiamato “khorasan”. In nome kamut non è altro che il marchio dell’azienda statunitense che lo produce. Questa tipologia di grano è originario delle zone dell’attuale Iran, anche se le coltivazioni odierne avvengono in gran parte del Medio Oriente, soprattutto in quelle nazioni affacciate sul Mediterraneo, come l’Egitto.
Dopo questa piccola premessa, ecco di seguito, una ricetta fantasiosa e saporita.
Ingredienti per 4 persone:
300 g di kamut bollito
2 zucchine
50 g di menta
1 cucchiaio di farina
2 cucchiai di pane grattuggiato
olio evo
sale e pepe q.b.
Per il contorno:
patate
elio evo
sale e pepe q.b.
Preparazione
Frullate il kamut bollito con menta, zucchine, sale, pepe e un goccio di acqua tiepida. Aggiungere altra acqua se il composto risulta troppo denso. Frullate fin quando non ci sono più grumi e tutti gli ingredienti si sono amalgamati.
Formate delle polpette grandi circa come una noce e passatele in un mix di farina e pane grattugiato che vi aiuterà a renderle più compatte. Successivamente disponetele in un teglia, con un filo di olio, e cuocete per circa 15 minuti in forno a 120 gradi.
Per il contorno, lavate bene la buccia delle patate con una spugnetta per eliminate tutti i residui di terra e altro, vi consiglio una dimensione media,e tagliatele a spicchi. Insaporite con olio, sale e pepe e cuocete insieme alle polpette.
Dopo circa 15-20 minuti il piatto è servito!
Consiglio utile: nonostante siano cotte in forno, la menta, aiuta a rendere le polpette più fresche ed estive. Se non gradite le zucchine, la variate con melanzane o semplicemente utilizzando solo il kamut, è ugualmente saporita aiutandosi accompagnando il tutto con salse come ad esempio senape o ketchup.