Polpette di zucchine speziate, un piatto che piacerà anche ai più piccini, così tanto restii alle verdure ma così altrettanto appassionati proprio di polpette.
Ingredienti per circa 20 polpette:
3 zucchine
2 cucchiai di fecola di patate
1 cipolla media
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
pangrattato
olio evo
gomasio
Preparazione
Lavate e tagliate grossolanamente le zucchine senza toglier la buccia. Lessatele un quarto d’ora e mettetele a scolare in uno scolapasta in maniera che perdano tutta l’acqua in eccesso. Nel frattempo sminuzzate aglio e cipolla, soffriggete delicatamente in poco olio evo e fate raffreddare.
Trasferite le zucchine in un contenitore e schiacciatele con la forchetta, aggiungete la fecola di patate, il soffritto, il pangrattato, il prezzemolo, il gomasio (composto da semi di sesamo, alghe wokame e sale – io lo uso molto spesso perchè mi permette di ridurre notevolmente l’uso del sale, uno dei 4 “veleni” bianchi).
Mescolate il tutto finchè non ottenete un composto non troppo compatto, aggiustando il sapore man mano, e fate riposare un quarto d’ora. Aggiungete il peperoncino, se volete. L’aggiunta di questa spezia darà quel tocco in più gradito a chi ama i sapori piccanti.
A questo punto iniziate a formare le vostre polpette vegan, passatele dal pangrattato e friggetele in olio di girasole o di oliva, se le volete dal sapore più deciso. Servite le polpette dopo aver fatto asciugare l’olio in eccesso sulla carta assorbente. Sono buonissime calde ma anche fredde.