Uno di questi giorni, mentre ero nel mio negozio biologico di fiducia, ho visto delle invitanti polpette di sorgo già pronte, e guardando il prezzo mi sono detta: perchè devo comprare una cosa già pronta quando posso sbizzarire la mia fantasia e risparmiare qualche soldino? Così ho creato delle belle polpette di sorgo a profumo di arancia in un giorno nuvoloso.
Il sorgo è altamente digeribile e facilmente assimilabile, oltre a contenere importanti sali minerali come ferro, calcio, potassio e vitamine come la niacina (Vitamina B3) e la vitamina E, che rendono quest’alimento ricco di proprietà nutritive. Contiene inoltre antiossidanti naturali e fitocomposti quali acidi fenolici, fitosteroli e flavonoidi.
Ingredienti
Per 20 polpette circa
100 g di sorgo bianco
80 g di ceci secchi
2 cm di alga kombu
3 carote grosse bio
mezza cipolla bianca piccola
1 cucchiaino di curcuma
zenzero grattugiato q.b.
olio evo
1 o 2 rametti di rosmarino
scorza grattugiata di mezza arancia
pepe nero e sale rosa dell’Himalaya
Per la salsa :
4 cucchiai dell’acqua di cottura dei ceci
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaino di sciroppo d’agave
sale e pepe rosa q.b.
Ammollate i ceci per 12 ore, poi scolateli e fateli cuocere a fiamma bassa con il triplo dell’acqua insieme all’alga kombu per circa 45 minuti. Conservate un po’ di acqua di cottura. Ammolate il sorgo per circa 2 ore e fatelo cuocere per circa 15 minuti (1 parte di sorgo a secco e 2 parti di acqua) per circa 15 minuti o finchè non si è asciugato del tutto.
Intanto, pulite con una spazzola le carote, senza spelarle, tagliatele grossolanamente e fatele cuocere in padella con la cipolla, la curcuma, il pepe e un pizzico di sale; se necessario, allungate con un pochino di acqua.
Tritate finemente il rosmarino e in un mixer o con un minipimer frullate i ceci cotti, le carote, il rosmarino, la scorza d’arancia grattugiata, lo zenzero e 1 o 2 cucchiai di olio. Se l’impasto dovesse essere troppo asciutto, allungatelo con un pochino di acqua di cottura dei ceci, se dovesse essere troppo liquido aggiungete della farina di ceci.
Adesso unite in una ciotola il sorgo cotto, la crema e con le mani umide formate delle polpette che passerete nel pangrattato. Infornate a 180°, forno statico, per circa 15 minuti e gli ultimi 5 spostate sulla funzione grill.
Intanto, preparate la salsa mescolando con una forchetta tutti gli ingredienti. Quando le polpette saranno pronte servitele con la salsa e delle verdure di stagione.