Vegolosi

Polpette di miglio e curcuma

Miglio… lo conoscete? O lo avete dato solo ai vostri canarini? 😉 Io ho preparato delle polpette saporite. Dovete sapere che questo cereale, appartenente alla famiglia delle Graminacee, era largamente utilizzato nelle tavole dei nostri antenati, che lo conservavano nei granai per i periodi di carestie… ad oggi, tuttavia, risulta quasi dimenticato.

Il miglio, essendo naturalmente privo di glutine, costituisce una valida alternativa per chi soffre di celiachia o di intolleranza. E’ molto ricco di proteine, quindi adatto a chi versa in regime dietetico. Facilita la diuresi e contrasta stipsi e spossatezza.
Contiene rilevanti quantità di magnesio e potassio e è un alimento a basso contenuto glicemico. Contiene vitamine del gruppo B – E – A – K – PP e diversi amminoacidi importanti per il nostro benessere.

Consigli per la cottura

Il miglio, per non risultare troppo colloso, non va bollito, ma risottato. Consiglio di procedere pesando la quantità di miglio desiderata e preparare il doppio del peso di acqua minerale/naturale: per esempio per 60 g di miglio utilizzate 120 g di acqua.

Ingredienti

60 g di miglio
120 di acqua
1 cucchiaino di curcuma
2 cucchiai di ricotta bio (si può omettere per una ricetta vegan)
5/6 pomodori secchi
semi di papavero

Mettete una casseruola sul fuoco per qualche secondo e fatela scaldare, quindi versate il miglio e fatelo tostare per un paio di minuti. Dopo aver tostato il miglio, aggiungete l’acqua e cuocete per circa 20/25 minuti, mescolando di tanto in tanto, in modo che non si attacchi.

A cottura ultimata, aggiungete la curcuma sciolta in poca acqua e lasciate riposare il miglio; una volta raffreddato, unite al composto, ricotta e pomodori secchi a pezzettini.

Formate le polpette e rotolatele nei semi di papavero quindi cuocetele in padella per circa 5/6 minuti.

Buon appetito!