Vegolosi

Pisarei e faso vegan


Eccomi qui alle prese con il primo Guest Post su Vegolosi.it! Ammetto che, come al solito, mi ci è voluto un po’ prima di cominciare a scrivere, ma ora sono qui e non mi ferma più nessuno! La ricetta che vi propongo oggi è un classico della tradizione piacentina che ha recentemente fregiatosi del marchio De.Co. (Denominazione Comunale).

Pisarei e faso sono un piatto povero della tradizione, realizzati con farina e pangrattato e conditi con un sugo di fagioli al pomodoro. Ne esistono numerose varianti, più o meno ricche: la più antica, servita nei monasteri per rifocillare i pellegrini, non prevedeva pomodoro e fagioli borlotti, arrivati solo dopo la scoperta dell’America.La mia versione, nel rispetto della tradizione povera, non ha molti ingredienti, ma risulta essere molto gustosa. Certo ci vuole il suo tempo per prepararla, ma ne vale la pena.

Ingredienti per 4 persone:

200 g di Fagioli Borlotti secchi
200 g di Farina 00
200 g di Pangrattato
300 ml circa di Acqua Calda
300 g di Passata di Pomodoro
1/2 Cipolla
1 spicchio di Aglio
1 foglia di Alloro
Olio, Sale e Pepe

Mettete in ammollo i fagioli per almeno 12 ore quindi cuoceteli per un’ora nella pentola a pressione o per 2 ore in una pentola normale. In entrambi i casi, per non rendere dura e poco digeribile la buccia, non aggiungete sale fino alla fine della cottura. Solo allora unitene un cucchiaino abbondante.

La preparazione dei pisarei, se non siete pratici, richiederà un’oretta quindi iniziate per tempo, accendete la musica e work on!
In una ciotola mettete il pangrattato e scottatelo con 100 ml di acqua calda quindi unite la farina e un pizzico di sale. Unite anche la restante acqua poco alla volta fino ad ottenere un ‘impasto morbido ma asciutto.
Da esso, staccatene delle piccole porzioni e formate delle biscioline di un centimetro di diametro, tagliatele a tocchetti di un cm e poi, con il pollice, premete e strisciate in modo da assottigliare l’impasto e formare il caratteristico incavo.
Adagiateli su un lenzuolino fino al momento della cottura.

Una volta fatti i pisarei, uno alla volta, con tanta pazienza, il peggio è andato. In tegame di coccio, rosolate in due cucchiai di olio la cipolla tritata e lo spicchio di aglio intero, quindi unite i fagioli scolati dalla loro acqua di cottura e lasciate insaporire qualche minuto.
Aggiungete la passata, la foglia di alloro e un mestolo dell’acqua di cottura dei fagioli.
Regolate di sale e pepe e lasciate andare a fuoco basso 10 minuti.

Lessate i pisarei in abbondante acqua salata e quando vengono a galla, con una schiumarola, trasferiteli nel sugo. Amalgamate bene e lasciate andare qualche minuto per insaporire.

Serviteli ben caldi.