Per gli amanti della pasta come noi italiani è un piacere sedersi a tavola, sicuramente con il classico sugo fresco con pomodoro e basilico non si sbaglia mai ed è un profumo legato alla famiglia e all’infanzia. Poter assaporare condimenti gustosi e diversi però facendosi trasportare dalle verdure, dalle aromatiche e da tutto ciò che abbiamo in dispensa è un’opportunità per creare sempre qualcosa di nuovo.
Acquistando le zucchine ai mercati a km zero si possono portare a casa appena raccolte, tutte di forma diversa, piccole e grandi. Sono la verdura più digeribile di tutte, ricche di acqua, sono dissetanti, favoriscono l’equilibrio intestinale e soprattutto aiutano ad assorbire i nutrienti.
Perchè non assaporarle da crude, creando una crema che può essere conservata in frigo e spalmata anche sul pane? Un piatto fresco e pronto in dieci minuti!
Mi sono lasciata ispirare e per pranzo ho preparato un pesto speciale con zucchine, prezzemolo, pinoli e semi di zucca.
Ingredienti per 1 vasetto
3 zucchine piccole ( o 2 medie)
40 gr di pinoli
porro q.b.
1 mazzetto di prezzemolo
2 cucchiai di semi di zucca
50 ml olio evo
sale
Lavate le zucchine e tagliatele a pezzetti riponendo tutto dentro il mixer.
Aggiungete tutti gli altri ingredienti, l’olio, il sale e i semi e iniziate a mixare, aiutandovi con un cucchiaio per girare e sistemare l’impasto. Nella ricetta non ho utilizzato il limone perchè ha già una sapore molto deciso ma siete liberi di aggiungerlo. Per aiutare la consistenza del pesto utilizzate anche uno o due cubetti di ghiaccio.
Quando è pronto, assaggiate e aggiustate di sale, la consistenza non deve essere troppo cremosa ma deve rimanere grossolata. Questo pesto è perfetto con delle penne di mais o per condire del grano saraceno.
Potete conservare il barattolo in frigo per 3/4 giorni.