Dal mio diario personale…
Tutto è cominciato dopo la morte del mio papà, Toty.
Sì, perchè mi son convinta che la salute ha abbandonato mio papà per via della sua alimentazione o quantomeno ha contribuito all’insorgere della malattia in modo importante. Toty era uomo colto e curioso di ‘nuovi saperi’ ed è sempre stato un difensore dei più deboli. Ricordo che aveva un gran premura di risolvere tutte le rogne che capitavano specialmente alla gente semplice, umile e lavoratrice. Era una gran bella persona papà ma non ha avuto il tempo di approfondire il tema ‘alimentazione’ e questo è il mio più grande rammarico. Sono convinta che se avesse intercettato il valore delle diete vegetali ne avrebbe approfondito la conoscenza ma ormai i se e i ma non servono più….
E allora oggi mi ritrovo a farlo io. E’ così che ho abbracciato la dieta vegetaliana cosa facilissima per me perchè ho anche una fortissima spinta etica. Successivamente diventare vegana ed abbracciare una filosofia che va dalla difesa degli animali, alla difesa dell’ambiente è stato un passo naturale. Le mie sorelle confermeranno che ero quella che cercava sempre animali da tenere in casa.
Sono stata onnivora mangia carne per anni e anni pur non essendo incline al consumo di carne, l’ho fatto per mero condizionamento. In casa , vi dicevo, si mangiava carne in misura eccessiva ma quando son cresciuta, e non ho più abitato con i miei, il carnismo è sceso drasticamente segno palese che ero fuori “dall ‘ipnosi alimentare”. Sono la testimonianza, insieme a milioni di persone, che noi mangiamo non per scelta ma per condizionamento. E dico anche che oggi ognuno di noi può un attimino fermarsi e chiedersi quanto la sana nutrizione sia importante e responsabile della nostra buona salute. Siamo nel 2015 e reputo scellerato continuare a fare delle cose senza chiedersi se son giuste o meno e comportarsi forse anche peggio di chi ci ha preceduti.
Ho sempre prestato molta attenzione a come l’informazione si pone nei confronti del consumatore finale e su come riesce a distogliere l’attenzione da quello che in realtà è veramente necessario e salutare. Il sistema ci ha abituati a mangiare qualsiasi cosa, cresciamo in tale sistema, la mente si modella in tale sistema. Non tutto ciò che viene spacciato per buono lo è, non tutto quello che magari al gusto e all’olfatto ci piace è salutare. Facciamo fatica a cambiare le nostre abitudini e facciamo fatica a comprendere che possiamo stare meglio di così, possiamo vivere meglio di così. La nostra mente non vede finché non operiamo nella nostra vita dei cambiamenti concreti, dove è possibile sperimentare che la condizione salutare che viviamo non è tra le migliori.
La mia filosofia è quella del vivere e lascia vivere. Non appartengo a quel genere di persone che giudica in maniera accusatoria chi mangia diversamente da me, sarebbe ipocrita oltre che molto stupido. E nemmeno sono una estremista con i paraocchi da cavallo. Purtroppo dobbiamo fare anche i conti con la società in cui viviamo. Se vedo che la borsa dell’amica è di pelle non è che scatto in esclamazioni scurrili nei suoi confronti piuttosto me ne rammarico e magari faccio notare con garbo che sarebbe meglio ridurre l’acquisto di pellame per preservare la vita dei nostri amici a 4 zampe e dell’intero Pianeta.
Ritengo fortemente che ognuno di noi possa far qualcosa affinchè le cose cambino. E’ impensabile che in una società detta evoluta si effettui un tale massacro animale e si propini del cibo pieno di chissà che cosa solo per il tornaconto delle aziende che ci guadagnano milioni di soldi. E’ davvero incredibile quello che è riuscita a NON-FARE la comunicazione distorta nel corso dei secoli per l’alimentazione e il benessere generale.
Mi piace credere che la mia storia possa aiutare qualcuno e farlo riflettere. Per questo divulgo questo stile di vita, a mio avviso l’unico per cui valga la pena lottare.
Oggi il mio lifestyle è orgogliosamente vegan.
Consiglio ai Vegolosi: a proposito del mangiare carne vi invito a leggere l’articolo che la nostra redazione ha pubblicato qualche giorno fa. L’argomento trattato è il carnismo e la relazione tra empatia per gli esseri umani e per gli animali. Cliccate QUI.