Vegolosi

Perché occorre evitare oli minerali nei cosmetici

Se guardate attentamente la lista degli ingredienti di prodotti non certificati bio noterete che tra gli ingredienti contenuti in maggior quantità figurano gli oli minerali. La loro presenza viene spesso “nascosta” dietro a nomi quali “petrolatum” e “paraffina liquidum“. Gli oli minerali vengono ottenuti tramite distillazione di petrolio e di carbon fossile. Pensiamo che sono normalmente utilizzati come lubrificanti per i motori e per gli apparati meccanici, ma poi li ritroviamo in creme viso e corpo, lucida labbra e rossetti!

Per i cosmetici gli oli minerali vengono resi inodori ed incolore ma la loro utilità e i benefici apportati alla nostra pelle sono inesistenti.

Perché le maggiori case cosmetiche utilizzano gli oli minerali? Fondamentalmente per due motivi:

1) il processo di produzione è poco costoso ed il mark-up per le aziende cosmetiche è superiore: andate al supermercato e date un’occhiata alla lista di un qualsiasi olio da corpo della grande distribuzione. Noterete che si tratta di un miscuglio di oli minerali e silicone: non apportano nessun beneficio per il corpo. Se invece andate in un negozio bio e prendete un olio corpo certificato (ad esempio avocado o borragine) vedrete che silicone e oli minerali non figurano da nessuna parte. Ovviamente il prezzo del prodotto sarà superiore, ma anche la qualità. Tuttavia, se andate in profumeria e controllare la lista degli ingrenti di un olio per il corpo “di marca” noterete che la composizione è per lo più scadente (anche qui un mix di oli minerali, di silicone e di profumazioni sintetiche) ed il costo esorbitante (anche €60 per 100 ml). In questo caso state pagando il “valore aggiunto” del marketing e della pubblicità. Prezzo superiore non sempre corrisponde a qualità: controllate sempre la lista degli ingredienti!

2) perché hanno un potere occlusivo e danno una sensazione di idratazione: in realtà gli oli minerali non idratano per niente. Infatti, si limitano a formare un film sulla pelle che impedisce all’acqua di evaporare. Questo dà una sensazione temporanea di idratazione che svanisce molto presto in quanto gli oli minerali non apportano alcun nutriente alla pelle. Considerate inoltre che la produzione di oli minerali è altamente inquinante per l’ambiente.

Cosa fare?

Invece di acquistare prodotti cosmetici con oli minerali comprate prodotti certificati bio. Per il corpo potete utilizzare degli oli quali avocado, cocco, mandorla. Si tratta di oli naturali che apportano nutrimento alla pelle e sono prodotti con metodologie eco-sostenibili. Per quanto riguarda il makeup evitate tutti i prodotti che contengono oli minerali, ed in particolare i prodotti per labbra. Volete veramente ingerire un componente fondamentale per la fabbricazione del lubrificante per il motore della vostra auto? In commercio esistono molti marchi che escludono specificamente gli oli minerali dalle loro composizioni.