Vegolosi

Parmigiana vegana light

Ciao a tutti! Eccomi con una nuova ricetta semplicissima, ricca di gusto ma leggera: la mia parmigiana “light”. Amo le melanzane e la parmigiana vegana in chiave più “classica”, con melanzane fritte, sugo di pomodoro e tanto formaggio vegano…ma sono anche una sportiva e devo pensare a nutrirmi con piatti salutari e leggeri, ma senza rinunciare al gusto! È nata così la mia semplicissima parmigiana vegana “light”, la ricetta è semplice e veloce e il formaggio vegan fila tantissimo!

Ingredienti:

Procedimento:

Lavate le melanzane e tagliatele a rondelle spesse circa un centimetro, scaldate la griglia (o la padella per grigliare) con un filo d’olio e iniziate a grigliare le melanzane salandole in superficie. Nel frattempo, tagliate i pomodorini e conditeli con olio e sale a piacere.

Ungete con un filo d’olio una terrina e iniziate riempirla con uno strato di melanzane grigliate, una fetta sottile (così da farla sciogliere meglio) di formaggio vegan e ricoprite con pomodorini: continuate a stratificare in questo ordine fino a finire le melanzane. Ricoprite la superficie con altro formaggio vegan tagliato fine e pomodorini. Per dare sapore aggiungete uno spicchio d’aglio in uno stuzzicadenti, così da poterlo rimuovere a cottura ultimata.

Infornate a 150° per circa 15 minuti, guarnite con qualche foglia di basilico per dare colore e profumo e gustate questo piatto semplice e buonissimo che non vi farà venire i sensi di colpa con la bilancia. 🙂