Ciao amici Vegolosi!
Tra un gelato e uno smoothie, cerco di scrivere un post sopravvivendo al caldo. Sono completamente paralizzata da queste temperature infernali!
Il bisogno di massimizzare gli sforzi si ripercuote anche in cucina, dove ho abolito i fornelli e mi dedico a cose più immediate e possibilmente cariche di energie. Insalatone, macedonie e centrifugati sono diventati i miei unici alleati.
Qualche volta, però, mangiare qualcosa di veloce diventa anche super sfizioso. Oggi, giorno di mercato, siamo tornati carichi di verdura, frutta secca, basilico, un formaggio di capra, funghi…l’idea è presto fatta: per pranzo si mangia un bel panino di funghi portobello grigliati, per me in versione vegana e per lui in versione vegetariana con formaggio di capra e pesto.
Il panino vegetariano di funghi portobello è un’alternativa semplice ai classici burger vegetali e che sfrutta la consistenza soda del fungo portobello, che diventa il principe della ricetta. Il portobello è una varietà di fungo molto versatile, che assorbe bene i condimenti con cui viene cucinato. In questo caso, una veloce marinatura è sufficiente a conferirgli un sapore deciso e aromatico.
Ingredienti per 2 persone:
pane (provate con la “pitta” calabrese)
2 funghi portobello
2 fette di formaggio di capra
1 mazzettino di basilico
1 manciata di pinoli
lievito alimentare in scaglie
sale q.b.
olio extra vergine d’oliva
1 punta di aglio
aceto balsamico/riduzione di aceto
1 pomodoro
insalata
Preparazione:
Pulite i funghi con una spazzolina apposita, eliminando il gambo (potete comunque grigliarlo dopo che lo avrete staccato). Non passateli sotto l’acqua, ma cercate di eliminare con pazienza ogni residuo di terra.
Preparate una marinatura con olio, aceto balsamico, sale e pepe e spennellate abbondantemente i funghi, che dovrete lasciare in marinatura per tutto il tempo della preparazione.
Preparate in anticipo gli altri ingredienti: lavate e tagliate insalata e pomodori, tagliate 2 fette non troppo spesse di formaggio e tagliate il pane a metà.
Lavate e spuntate il basilico, asciugatelo e preparatevi a mixarlo con sale, pinoli, aglio, lievito e olio, aggiunto a filo possibilmente. Tritate il composto finché non otterrete una salsa.
Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, scaldate bene la piastra e quando sarà pronta, scolate i funghi dalla marinatura in eccesso e grigliateli da entrambi i lati. Ci vorranno circa 3/5 minuti per lato. Intanto, scaldate anche il pane sulla griglia, su un lato mettete la fetta di formaggio in modo che si ammorbidisca un po’ e poi componete il vostro panino: pesto, funghi, formaggio di capra, insalata e pomodori.
Questo panino vegetariano è una bomba! Fatemi sapere cosa ne pensate!
Consigli:
- Se i funghi sono umidi lasciateli in frigo su carta cucina per una mezz’ora, prima di prepararli.
- Siccome si tratta di una versione vegetariana, al posto del lievito alimentare in scaglie, nel pesto di basilico potete inserire il tradizionale parmigiano.
- Io ho utilizzato un pane molto saporito come la pitta calabrese, ma ovviamente potete utilizzare il pane che più vi piace.