Pane integrale fatto con ingredienti semplici, farina integrale e olio extravergine d’oliva. Grazie anche all’aggiunta di spezie, erbe aromatiche e semi vari che arricchiscono il sapore rendendolo unico.
Ingredienti
- 500 g di farina
- 400 ml di acqua
- 35 g di lievito madre
- sale quanto basta (io ne ho messo un cucchiaio)
- un filo di olio extra vergine d’oliva
- varie spezie: curcuma e paprika
- erbe aromatiche: maggiorana, rosmarino e timo
- semi di zucca, girasole e lino q.b.
Strumenti
Pennello da cucina e teglia
Preparazione dell’impasto
In una ciotola abbastanza capiente mescolate il lievito madre con l’acqua, usate la frusta per togliere eventuali grumi, dopodiché aggiungete la farina, il sale e l’olio. Speziate a piacere, io ho messo un po’ di tutto, perché a me piace molto saporito.
Vi do un consiglio: la curcuma ha un sapore intenso ricorda il curry ma è completamente diverso, la paprika può essere dolce o piccante, ha un gusto delicato, lievemente piccante. La maggiorana, il timo e il rosmarino sono erbe aromatiche, oltre ad assumere proprietà utili alla salute danno un sapore unico al vostro piatto.
Impastate fino a ottenere un composto semiliquido, senza grumi.
Riposo e in forno
Lasciate riposare l’impasto nella ciotola mettendoci sopra un canovaccio in modo che lieviti meglio. Dopo le 12 ore o anche di meno, lavorate il composto usando un po’ di farina e fate dei piccoli panetti.
Accendete il forno a 200 gradi. Usando un pennello da cucina date una spennellata di olio sulla superficie del pane, aggiungete poi i vari semi schiacciandoli leggermente con il palmo della mano. Ricoprite la teglia con carta forno e infornate i panini per 25/30 minuti.