Ma quant’è buono il pane? Oggi vi propongo la ricetta di un pane al farro senza olio con lievito madre secco, per chi come me non ama il solito lievito di birra che alle volte può dar fastidio e dare un senso di gonfiore.
Ingredienti:
250 g di farina di farro integrale
250 g di farina integrale di grano
10 g di sale
5 g di zucchero o malto d’orzo
300 ml di acqua tiepida ( l’acqua può variare in base al tipo di farina che usate)
mix di semi (facoltativo)
Procedimento:
Unite in una ciotola i due tipi di farina: potete sbizzarrirvi con le farine però vi consiglio sempre di fare dei mix (ovviamente di farine non raffinate) così da avere un pane più ricco in fibre e nutrienti. A questo punto aggiungete il lievito madre secco, il sale e lo zucchero (che servirà ad attivare la lievitazione).
Ora potete decidere se aggiungere o meno dei semi, io lo consiglio, danno al pane una consistenza più croccante.
Dopo aver unito tutti gli ingredienti secchi andate ad aggiungere acqua tiepida, nel mio caso sono stati 300 ml ma il volume dell’acqua può variare rispetto al tipo di farina utilizzato. A questo punto impastate per almeno 15 minuti finché non ottenete un panetto morbido e liscio. Mettete il panetto in una ciotola ricoperta da pellicola trasparente e da un canovaccio inumidito e fate lievitare per quante ore più possibile (meglio una notte intera) in un luogo caldo e asciutto. A fine lievitazione prendete l’impasto e andate a dargli la forma che preferite, io l’ho fatto cuocere in uno stampo da plumcake, e lasciate lievitare per altri 40 minuti, nel frattempo preriscaldate il forno a 200/220°.
Fate cuocere per 40/45 minuti: mi raccomando prima di tagliarlo lasciatelo intiepidire un po’. Adesso potete accompagnare i vostri piatti oppure fare delle ottime bruschette che avranno tutto un altro sapore!
Have a good day!