Muffin alla banana con caramello e granella di nocciole
Questa ricetta dei muffin alla banana è stata un’idea delle mie figlie che avevano voglia di dolce. Giada, che è la primogenita, li voleva alla banana; Carola, al cioccolato. Così ci siamo messe tutte al lavoro: io a prepararli, Giada a fotografare e la piccola Carola a mangiare! Partiamo con la ricetta e fatemi sapere come è andata a voi!
Ingredienti
Ingredienti per 6 muffin alla banana:
- 100 g di farina 00
- 35 ml di acqua
- 2 banane
- 65 g di zucchero di canna
- 50 ml di olio di mais
- 2 bicchierini di liquore alla banana
- 1/2 cucchiaio di lievito per dolci
- 40 g di granella di nocciole
- pangrattato q.b
Per il caramello:
- 100 g di zucchero di canna
- 50 ml di acqua
Si cucina!
Unite tutti gli ingredienti solidi: la farina, lo zucchero di canna dopo averlo ridotto in polvere con un frullatore e il lievito; mescolate bene con una frusta. Pulite una banana e frullatela insieme all’acqua con un frullatore a immersione.
Unite la banana frullata, l’olio e 2 bicchierini di liquore alla banana agli ingredienti solidi e frullate con uno sbattitore elettrico alla massima velocità, finché non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.
Prendete degli stampini di alluminio da muffin, ungeteli con dell’olio di mais e del pangrattato per far sì che l’impasto non si attacchi; versate del composto fino a 2/3 e decorate con delle fettine di banana.
Infornate a 180° in forno statico per 30 minuti. Nel frattempo preparate il caramello: prendete un pentolino con fondo spesso e pareti alte e aggiungetevi l’acqua. Fatela scaldare, versate lo zucchero dopo averlo frullato e lasciate che si sciolga, girando sempre con un mestolo di legno, fino a quando non si sarà caramellato.
Prendete un padellino e fate tostare leggermente la granella di nocciole. Servite su un piatto il muffin con la salsa al caramello e la granella di nocciole.