Ho decretato le lenticchie come mio legume preferito. Perché è il più digeribile, il meno impegnativo a livello di cottura, saporito e versatile. Da bambina non le amavo molto, forse perché la mia mamma le faceva spesso, insieme alla pasta, sotto forma di minestra. E la minestra, da bambini, non si apprezza granché, diciamolo. Da quando sono vegetariana le ho riscoperte e le utilizzo spesso, sia in accompagnamento ad un cereale, sia con la polenta, sia come ingrediente per preparare polpette e affini. Vi dirò di più: se non le conoscete, provate le lenticchie rosse. Si preparano ancora più velocemente e sono deliziose! I mini burger di oggi possono essere anche un’ottima ricetta anti spreco. Avete cucinato un pentolone di lenticchie? Ok. Niente paura. Lasciamole raffreddare bene, quindi reimpastiamole!
Ingredienti per 4 persone
200 g di lenticchie cotte
Una patata lessa
Pangrattato integrale
Cipolla
Carota
Sedano
Olio evo
Sale
Preparazione
A questo punto, armiamoci di un po’ di pazienza, perché bisogna aspettare che le lenticchie si raffreddino completamente. Suggerisco quindi di prepararle il giorno prima o la mattina per la sera. Una volta fredde, preleviamo la quantità necessaria e frulliamo leggermente. Aggiustiamo di sale e uniamo anche il pangrattato per ottenere un composto lavorabile con le mani. Adesso possiamo formare i nostri burger! Passiamoli ancora una volta nel pangrattato, in modo che risultino più croccanti in cottura.
Si possono scottare in una padella antiaderente con un filo d’olio oppure cuocere in forno per circa un quarto d’ora. Un’ottima alternativa al pangrattato potrebbero essere i semi di sesamo, oppure la farina di mais fioretto. Accompagniamo i burger con la nostra salsa preferita e un’insalatina fresca. Oppure prepariamoci un panino in stile street food. E buon appetito!