Io adoro il cavolo nero e questo è il suo periodo, ho quindi provato a inserirlo nelle lasagne: non posso darvi le quantità esatte utilizzate perché non ho pesato nulla, ma cercherò comunque di essere il più precisa possibile.
Ingredienti:
- 2 mazzi di cavolo nero
- 240 g di lasagne integrali di farro
- 4 patate medie
- 50 g di formaggio vegetale grattugiato o lievito alimentare
- olio extra vergine di oliva
- 1 litro di besciamella vegetale (ricetta qui)
- sale e pepe q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino
Procedimento:
Mondate i due mazzi di cavolo nero e togliete la coste centrali, tenendo solo la parte verde della foglia. Tagliatele grossolanamente e fatele sbollentare per qualche minuto in acqua salata (non buttate l’acqua perché vi servirà). Scolate le foglie e fatele insaporire in padella con l’olio, lo spicchio d’aglio e il peperoncino, salate e pepate. Quando saranno morbide prendetene solo metà, l’altra metà tenetela da parte.
Preparate ora il pesto di cavolo nero che servirà per farcire le lasagne: frullate metà delle foglie con il formaggio vegetale che preferite (io consiglio qualcosa di molto saporito) e un goccio d’olio, decidete voi se frullare anche l’aglio oppure toglierlo. Se il composto è troppo asciutto aggiungete altro olio e un po’ di acqua di cottura del cavolo. Dovrete ottenere una consistenza simile a quella del pesto.
Ora non vi resta che far cuocere i fogli delle lasagne nell’acqua del cavolo per circa 10 minuti e nel frattempo preparare la besciamella come indicato in questa ricetta.
Adesso assembliamo le lasagne: io alterno su ogni foglio uno strato bello spesso di besciamella, poi il pesto e poi metto le patate tagliate a rondelle e le foglie di cavolo nero spadellate. Sull’ultimo strato ho messo solo la besciamella con il pesto e ho ricoperto il tutto con formaggio vegetale.
Ora cuocete la vostre lasagne vegan con cavolo nero in forno a 180° per circa 20 minuti, gli ultimi 5 minuti accendete il grill perché si formi la crosticina croccante. Lasciate raffreddare un paio di minuti prima di servire.