E anche quest’anno ci siamo! Dal 18 al 25 settembre ci sarà la quarta edizione della “Settimana dello shiatsu“, un evento nazionale indetto dalla Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti ed Operatori con il patrocinio di diversi enti e comuni, avente obbiettivo la divulgazione dello shiatsu.
L’evento si articola principalmente in tre parti:
– scuole aperte: ogni scuola aderente all’evento promuoverà nella settimana vari eventi, gratuiti ed a partecipazione libera, atti alla conoscenza dello shiatsu ed alle proprie attività collaterali;
– studi aperti: gli operatori professionisti, aderenti all’evento, effettueranno trattamenti gratuiti a coloro che non conoscono ancora lo shiatsu e han voglia di avvicinarsi e provare quest’antica arte per la salute;
– eventi: nel territorio nazionale, ogni anno, saranno organizzati eventi rivolti alla cittadinanza allo scopo di creare confronto e dialogo sul tema proposto.
Ma arriviamo al tema di quest’anno: “Cibo” per il corpo, la mente e lo spirito. Nell’anno dell’Expo 2015 anche lo shiatsu non poteva non cogliere il tema dell’alimentazione, proponendo la propria visione: “…Con la pratica dello shiatsu si agisce per stimolare un riequilibrio che interesserà simultaneamente sia il corpo fisico che gli aspetti psichici ed emozionali favorendo lo sviluppo di un nuovo atteggiamento mentale e di uno stile di vita atto a preservare e stimolare un nutrimento profondo di tutto l’essere umano e una armonica relazione con l’ambiente circostante…” (tratto dal sito della settimana dello shiatsu).
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito de “La settimana dello shiatsu” (www.infoshiatsu.it/lasettimana) e il sito della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti ed Operatori (www.fisieo.it).
Approfittate di quest’evento per conoscere e provare lo shiatsu!