La camomilla è un ingrediente che tutti abbiamo in dispensa, in genere usiamo i fiori di questa pianta nelle nostre tisane. La camomilla infatti, ha notevoli proprietà tra cui le più decantate sono sicuramente quelle calmanti e analgesiche. Ma la camomilla può essere utilizzata non solo per uso medicamentoso ma anche per uso cosmetico. È importante ricordare che assunta per via interna, ossia sotto forma di tisana, la camomilla essendo ricca di flavonoidi ha proprietà antiossidanti, le quali sono fondamentali non solo per la nostra salute ma anche per la nostra bellezza. Assumere infatti una tazza di camomilla al giorno è utile anche dunque per mantenerci giovani (chiaramente evitando di zuccherarla con zuccheri raffinati. Meglio usare dolcificanti grezzi come il mascobado oppure dolcificanti naturali come la stevia in foglie, altrimenti può essere assunta anche senza zucchero. A voi la scelta!).
La camomilla ha però altri due utilizzi in campo cosmetico. Una volta preparato un infuso di camomilla non zuccherato, quando la bevanda è ancora calda ma non più bollente, provate ad intingere un batuffolo di cotone in essa o un dischetto struccante e massaggiate delicatamente sugli occhi, ripetendo l’azione più volte. L’effetto che avrà sarà di tipo anti congestionante. Dunque se avete occhi irritati o semplicemente occhi stanchi e borse, la camomilla vi darà sollievo e tenderà a sgonfiare l’accumulo di liquidi nella zona dell’occhiaia.
Altro uso cosmetico è legato alle sue blande proprietà coloranti. In realtà il potere della camomilla è quello di accentuare i riflessi sulle chiome già bionde o comunque chiare. Di volta in volta fate l’ultimo risciacquo dopo lo shampoo con un infuso di camomilla tiepido e, man mano, avrete riflessi biondi sempre più evidenti.