Vegolosi

Involtini vietnamiti

La cucina orientale non smette mai di stupirmi! Tempo fa avevo comprato in un asian market dei fogli di carta di riso, ma non sapevo bene cosa farci fino a quando non ho letto per caso la ricetta degli involtini vietnamiti. Nel Vietnam del Nord vengono chiamati nem ran, mentre a Sud cha giò.

Tipicamente vengono fritti, non esiste una versione univoca di questo piatto che è solitamente servito come antipasto. Così, dopo qualche modifica questa è la mia versione, un po’ italianizzata, che si adatta poi a innumerevoli varianti. Non vi resta che provare!

Ingredienti per due persone:

8 fogli di carta di riso
170 g di tofu a fette
150 g di vermicelli di riso equivalenti a 300 g cotti
una carota tagliata a bastoncini finissimi
½ peperone rosso tagliato a bastoncini finissimi
germogli di soia a piacere
pomodori pachino tagliati a spicchi piccoli
salsa di soia
semi di sesamo
peperoncino
uno spicchio d’aglio
origano
per la salsa allo
1 vasetto di yogurt di soia
un cucchiaino di
foglie di menta
sale e pepe qb

Procedimento:

Riscaldate una padella antiaderente a fuoco medio con un cucchiaio d’olio, lo spicchio d’aglio e il peperoncino. Tagliate il tofu a listarelle e lasciatelo rosolare con i semi di sesamo e l’origano per qualche minuto, regolate di sale e tenete da parte.

Nel frattempo, fate cuocere i vermicelli in una ciotola resistente al calore coprendoli con dell’acqua bollente leggermente salata, lasciate da parte per 10 minuti. Separate i vermicelli con l’aiuto di una forchetta, scolateli e raffreddateli sotto l’acqua corrente, eliminate l’acqua in eccesso strizzandoli e tagliateli.

Si può ora procedere ad assemblare i nostri involtini. Riempite una scodella capiente con dell’acqua tiepida, immergete un foglio di carta di riso nell’acqua per una ventina di secondi al fine di ammorbidirlo: non lasciate i fogli in acqua troppo a lungo in quanto diventerebbero troppo morbidi e si romperebbero.

Disponete il foglio di carta di riso su una superficie piana e iniziate a farcire in mezzo con gli ingredienti, ovvero una base di vermicelli seguita da tofu, peperone, carota, germogli di soia e pomodorini.

Fate un piccolo risvolto nella parte superiore e in quella inferiore e richiudete prima con il lembo di sinistra, poi con quello di destra (dopo il primo involtino diventerà tutto più facile!). Ripetete con i rimanenti fogli e gli ingredienti.

La salsa di soia può essere versata già all’interno dell’involtino o dopo, a parte. Servite con la salsa allo yogurt. Si possono servire anche freddi, fritti o scaldati leggermente al forno per una ventina di minuti a 180°.

Buon appetito!