In cucina per me l’estate è sinonimo di “colori”…non credo ci sia stagione più variopinta! Ed è sinonimo di piatti freddi: ho trovato nel riso venere un’ottima alternativa (anche cromatica!) per la classica insalata di riso, arricchito con le verdure bio dell’orto di papà. Ci vorrà un po’ di pazienza e un ventilatore/condizionatore per la grigliatura delle zucchine ma…la nostra insalata di riso venere sarà un piatto gustoso e d’effetto!
Ingredienti
200g di Riso Venere
2 Zucchine chiare
10 Pomodori datterini
1 Peperone giallo
Peperoncino in polvere
Olio evo
Sale
Curry
Procedimento
Per prima cosa,tagliare le zucchine nel senso della lunghezza con un pelapatate e grigliarle. Ridurre i pomodorini, il peperone e le zucchine a tocchetti. Mettete da parte qualche fetta intera di zucchina per la decorazione del piatto. Nel frattempo avremo portato a bollore abbondante acqua salata per la cottura del riso.
Il riso venere prevede circa 20 minuti di cottura, personalmente però preferisco prolungare di altri 15 minuti circa per ottenere un chicco più morbido, comunque non scotto. Una volta cotto il riso, scolarlo e condirlo con le verdure, spolverizzare con il peperoncino e il curry e infine amalgamare bene con un filo di olio evo.