La quinoa, è uno pseudo-cereale. Una pianta erbacea annuale della stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole: la famiglia delle Chenopodiaceae. In cucina è molto utilizzata e apprezzata sia per le sue innumerevoli proprietà nutrizionali che per la sua versatilità in numerose ricette sotto forma di semi o farina, inoltre è priva di glutine.
Ingredienti per 4 persone
250 gr di quinoa bianca bio,
1 peperone,
gambo di sedano q.b,
200 gr di piselli congelati,
15-20 pomodorini,
cipolla rossa,
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.,
foglie di menta a piacere
Procedimento
Lavate bene la quinoa e cuocetela in una casseruola in due parti d’acqua. Versate i piselli ancora congelati in una pentola con acqua salata e fateli cuocere per una decina di minuti dalla ripresa del bollore. Lavate il peperone e tagliatelo a cubetti, poi lavate e affettate la cipolla e il sedano. In una padella versate l’olio, aggiungete cipolla e sedano e fate soffriggere tutto a fiamma bassa per alcuni minuti e poi aggiungete la dadolata di peperoni, al termine aggiustate di sale.
Non appena i peperoni saranno cotti aggiungete i piselli e fate insaporire per alcuni minuti, continuando a mescolare in modo da amalgamare bene i sapori. In una ciotola capiente unite la quinoa con i peperoni e i piselli e lasciate raffreddare. Intanto prendete i pomodorini e, dopo averli lavati, tagliateli a dadini, e condite con olio, sale e qualche foglia di menta.
Una volta che l’insalata di quinoa e verdure si sarà raffreddata, siamo pronti per metterci a tavola: prima di servire aggiungete i pomodorini e amalgamate tutti gli ingredienti aggiustando di sale e olio se necessario.