Vegolosi

Granola di mandorle

E’ già metà gennaio e ancora non ho terminato tutte le prelibatezze che ho ricevuto per Natale, in una cesta davvero speciale. Una di queste è stato un sacchettino di avena certificata senza glutine: un’opportunità imperdibile per iniziare l’anno preparando la granola con tutto ciò che mi piace.

Si conserva tranquillamente in un barattolo ermetico per almeno 3 settimane anche se le nostre colazioni sono molto golose ed energetiche ed è durata molto poco!

Ho scelto gli ingredienti che mi piacciono di più, principalmente: mandorle, bacche di goji e semi di canapa.

Ingredienti per un barattolo ermetico grande:

250 g di fiocchi d’avena (in alternativa fiocchi di riso o di grano saraceno)
85 g di bacche di goji
200 g di mandorle non pelate
50 g di uvetta
semi a piacere di cui 2/3 semi di canapa (girasole, canapa e zucca)
4/5 cucchiai di succo d’agave
1 pizzico di sale (facoltativo)
1 cucchiaio di olio evo (sapore leggero)

Mettete in ammollo le mandorle per un’ora almeno. Consiglio di mettere in ammollo anche le bacche di goji e l’uvetta per 15 minuti. Pesate l’avena, aggiungete i semi e le mandorle passate nel mixer. Aggiungete quindi l’olio e il succo d’agave e impastate bene con le mani.

Utilizzate una teglia per il forno e rivestitela con la carta apposita. Infornate il composto a 160°/180° per 40 minuti (a seconda di quanto sia forte il forno). Girate il tutto con un cucchiaio ogni 10 minuti in modo da uniformare la colorazione senza far bruciare niente. Negli ultimi 15 minuti aggiungete le bacche di goji e l’uvetta.

Lasciate raffreddare prima di conservare. Per rendere la granola più dolce, sostituite il mix di semi con albicocche secche tagliate a pezzetti.